Tempio, i ragazzi del ponte colorano il quartiere

Migration

In zona Tempio anche i fittoni dissuasori e una parte della ciclabile si sono colorati delle tinte vivaci dei sogni dei ragazzi residenti nel quartiere e su quei semplici elementi urbani è comparsa anche la scritta ’I have a dream’. A rimboccarsi le maniche per rendere più bello e allegro il quartiere in cui vivono sono i ragazzi del Centro di aggregazione Il Ponte nell’ambito dell’attività ’Un quartiere colorato’ per sensibilizzare i ragazzi ad un percorso di cittadinanza attiva. Una trentina di ragazzi, guidati da educatori e volontari, si sono infatti dati da fare per colorare alcuni elementi urbani del quartiere, incoraggiati dai complimenti dei residenti del quartiere che in qualche occasione si sono fermati anche a dare una mano o a regalare dei pennelli. Al lavoro già da qualche settimana, il risultato è ormai ben visibile a passanti, automobilisti e residenti: sono stati dipinti quindici fittoni e una parte della ciclabile attigua alla piazzetta a lato della chiesa Tempio Monumentale di Modena, viale Caduti in guerra.

"Viviamo un periodo grigio – affermano gli educatori del Centro Il Ponte - e l’idea è quella di rendere colorato il quartiere dove i nostri ragazzi abitano per dare sostegno alle loro speranze e per renderli protagonisti del loro futuro". A suggellare l’intento sui fittoni verrà quindi anche riprodotta la celebre frase di Martin Luther King.

Domani l’opera realizzata dai ragazzi sarà presentata alla cittadinanza con un simbolico taglio del nastro alle 15 a cui sarà presente anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. L’evento sarà soprattutto l’occasione per un pomeriggio di giochi e attività sportive, in programma dalle 15.30 alle 18, rivolto ai ragazzi del quartiere, ma anche a tutte le ragazze e i ragazzi che lo desiderano.