Tentata rapina ad una tabaccaia, incastrati dal dna un anno dopo

Migration

Dopo aver cercato di rapinare la titolare della tabaccheria di via Meloni di Quartirolo, un anno fa, si disfarono del travestimento indossato, una giacca da lavoro, e della pistola scacciacani gettandoli in un cassonetto.

Ed è in quel cassonetto che i poliziotti trovarono gli indumenti e la pistola su cui era impresso il dna dei criminali.

Così, dopo una lunga e complessa indagine, sono stati individuati e arrestati gli autori della tentata rapina avvenuta la sera del 3 gennaio 2019: si tratta di due pregiudicati di cui uno, di 50 anni, senza fissa dimora e domiciliato tra Mirandola e Castelfranco.

Quella sera avvicinarono la negoziante sotto casa, in via Palladio, e le puntarono contro una pistola ordinandole di mettere l’incasso della giornata, circa 5mila euro, in una borsa.

La donna e il figlio iniziarono a urlare e i due banditi decisero di scappare a mani vuote allontanandosi su un’auto a fari spenti.

La polizia, chiamata dalle vittime, arrivò subito e iniziarono le indagini con la collaborazione del commissariato di Mirandola. Grazie alle testimonianze e alle informazioni raccolte i poliziotti trovarono il travestimento, una giacca da cantiere e una pistola in un cassonetto vicino. Nelle ore successive fu individuata l’auto utilizzata dai due malviventi e grazie a intercettazioni e pedinamenti sono stati ricostruiti i movimenti della banda. La comparazione del dna di uno dei due, schedato, ha fornito la prova schiacciante. Il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi.

Silvia Saracino