Terremoto oggi Modena, scossa di magnitudo 3.8

La terra ha tremato alle 17.47 a Pievepelago. Altre scosse si sono poi registrate in provincia di Lucca. Paura tra la gente dopo il sisma registrato in Liguria e nelle Marche

Terremoto oggi 22 settembre a Modena

Terremoto oggi 22 settembre a Modena

Modena, 22 settembre 2022 - Terremoto oggi in provincia di Modena: la scossa di magnitudo tra 3.8 è stata registrata alle 17.47. Paura nella popolazione anche perché oggi si sono registrate altre scosse nelle Marche e in Liguria e più precisamente in provincia di Ascoli Piceno e a Genova. Non si registrano al momento danni alle persone e alle cose. L'epicentro è stato registrato a otto chilometri da Pievepelago, in provincia di Modena, a una profondità di 14 chilometri. Una seconda scossa di magnitudo 3.2 e una terza di magnitudo 2.0 sono state registrate a otto chilometri da Fosciandora, in provincia di Lucca, a una profondità di 13 chilometri, a poca distanza dalla prima. Il sisma è stato avvertito  dalla popolazione.

Terremoto Modena, scossa di 3.8 a Pievepelago. Tutti fuori, nessun danno

Secondo i primi contatti avuti con tutti i Sindaci dei Comuni della zona e con i Vigili del Fuoco, non sono stati rilevati al momento danni a cose o a persone. L’Agenzia regionale per la Protezione civile rimane in stato di allerta, con personale già presente presso il Centro operativo di Marzaglia, per monitorare gli effetti del fenomeno, in stretto contatto con i Sindaci del territorio interessato, le Autorità competenti e tutti i soggetti interessati.

All'apparenza i terremoti che a distanza di poche ore hanno scosso Sicilia, Marche, Liguria ed Emilia Romagna al confine con la Toscana, non hanno un nesso tra loro. Troppo distanti tra loro per averlo e ognuno  sarebbe stato generato da un meccanismo diverso. A dirlo è il sismologo Carlo Meletti della sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Non c'è alcuna relazione: le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso".

"È curioso che dopo un periodo di apparente calma si siano verificati quattro terremoti un pò più forti e avvertiti dalla popolazione - ha aggiunto - negli ultimi tre mesi abbiamo avuto in Italia solo una scossa di magnitudo superiore a 4: di fatto, avere due terremoti importanti nello stesso giorno è solo una variazione statistica".

Terremoto, paura in Rete: "Ma cosa sta succedendo?"

Tanti i commenti della gente preoccupata, dopo il terremoto avvertito a Pievepelago, in provincia di Modena. Solo l’ultimo di giornata dopo quelli in Sicilia, nelle Marche e in Liguria. “Ma cosa sta succedendo”, si chiede Beppe, “Lama Mocogno sentito molto bene”, conferma Sonia. “Sentita forte a Fornaci di Barga e Piano di Coreglia preceduta da forte rumore”, scrive Laura; “Sentito anche a Firenze”, twitta un altro utente. "Oggi 7 terremoti sopra magnitudo 3 in Italia. Speriamo bene", posta dubbiosa Anna.