Tina, un aiuto per 140 donne maltrattate

Il centro antiviolenza del territorio, da gennaio ha preso in carico 56 persone in più rispetto al 2021. Ecco gli eventi di sensibilizzazione

Migration

di Ylenia Rocco

Sono 140 le donne che, fino a novembre di quest’anno, si sono rivolte al centro Antiviolenza distrettuale Tina; di queste, 94 sono primi accessi mentre 46 sono le donne in continuità con l’anno precedente. 56 in più rispetto al 2021, dove se ne contavano 84 di cui 64 primi accessi e 20 in continuità con l’anno 2020. I dati presentati ieri mattina,d urante la presentazione delle iniziative in programma nell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, in occasione della giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sottolineano l’emergenza sociale che vive anche il nostro distretto.

Donne (e uomini) libere dalla violenza, questo è l’auspicio che le istituzioni del distretto mettono in campo anche quest’anno in occasione del 25 novembre, proponendo una ricca serie di iniziative con politiche a favore delle pari opportunità, del contrasto alla violenza e del supporto alle donne vittime di soprusi e discriminazioni, anche attraverso strutture come il Centro Antiviolenza Distrettuale Tina, che proprio recentemente ha visto la generosa donazione di un contributo di seimila euro da parte del Rotary Club Sassuolo. "E importante lottare contro la violenza sulle donne non solo a novembre, il messaggio deve essere costante - ha ribadito Mariaelena Mililli, Assessora alle Pari Opportunità Cdel omune di Maranello -. Mi piacerebbe che le donne si sentissero tutelate in qualsiasi luogo e in qualsiasi posizione dalle persone che governano a livello locale. Proprio per questo stiamo cercando di mettere in campo collaborazioni che vanno dalle associazioni di categoria alle associazioni sindacali e culturali, lavorando insieme anche con tutte le realtà datoriali. Bisogna eliminare questo gap che ha tenuto da parte, forse in maniera un po’ sottovalutata, le competenze e la meritocrazia delle donne".

Tra gli incontri che ospiterà Maranello, per l’assessora, uno spettacolo significativo è quello realizzato dagli studenti dell’IIS Ferrari: "Giovedì 24 si esibiranno i ragazzi della nostra scuola superiore che in collaborazione con Spi Cgl e l’Anpi di Maranello hanno realizzato questa rappresentazione, a significare che, assieme a noi, tante figure si occupano di questo tema. E’ fondamentale che i ragazzi siano sempre più sensibili a questa lotta ed entrino nella cultura dell’inclusione". Gli appuntamenti sui territori di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo vedono diverse proposte, tutte gratuite, tra incontri, giornate di Open Sport con attività per tutte le donne, installazioni e momenti di riflessione. Si parte venerdì 18 da Fiorano, chiuderà sabato 26 il comune di Sassuolo. Anteprima a Sassuolo all’Auditorium Pierangelo Bertoli giovedì 17 il film ’Un giorno perfetto’.