Torna il festival del ’Tempo lento’ Trekking e letture a Castelvetro

Tanti appuntamenti nel fine settimana, domani camminata al castello

Torna questo fine settimana, per la sua seconda edizione, il festival del "Tempo lento", dedicato al tema dei cammini e degli itinerari, anche interiori. Da domani a domenica, al castello di Levizzano (ma con appuntamenti anche dal centro di Castelvetro), si alterneranno iniziative di trekking accompagnate da musica e letture. Spazio anche alla celebre enogastronomia castelvetrese, con un banco di assaggio di prodotti tipici per l’"aperitivo lento" (tutti e tre i giorni dalle 19). Per Alessandra Anderlini, organizzatrice del festival assieme all’assessorato alla cultura, "Tempo Lento è un evento che coniuga la pratica del cammino con il vivace mondo della letteratura di trekking e di viaggio. L’obiettivo è quello di portare l’attenzione su un ritmo di vita più sostenibile, legato alla filosofia della lentezza e del passo d’uomo".

L’assessore e vicesindaco Giorgia Mezzacqui ha aggiunto: "Il nostro territorio ben si sposa con l’esigenza di avere un tempo lento, per capire che in fondo siamo tutti parte della stessa umanità". Fittissimo il calendario di questo triduo di appuntamenti: si partirà domani alle 18,30 da piazza Roma a Castelvetro, per una camminata al castello di Levizzano con accompagnamento musicale.

Sempre domani alle 21, al castello di Levizzano, incontro su "I cammini dell’Emilia Romagna" (quello di Dante Alighieri, quello di ’gessi e dei calanchi’ e il ’Cammino dell’Unione’).

Sabato alle 17 approfondimento sulla storica via Francigena, domenica alle 9,30 ritrovo ancora al castello per un cammino lungo la via Vandelli. Programma completo sul sito del Comune.

m.ped.