Torna Modena Nerd: fumetti, videogiochi e stand

Migration

MODENA Nerd sta scaldando i motori ed è pronta a tornare a ModenaFiere per quello che è diventato nel corso degli anni un appuntamento ricorrente e imperdibile, un vero e proprio tuffo nella cultura nerd. Un grande festival adatto a tutti, che ancora una volta si caratterizza per la grande varietà di eventi e iniziative: sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 10 alle 19 i visitatori potranno incontrare cosplayer, scegliere i gadget più originali tra gli oltre 100 espositori, oppure lasciarsi conquistare dal fascino inimitabile dei videogames di una volta.

L’ormai immancabile area retrogaming assume proporzioni sempre più ragguardevoli, per la gioia di tutti i nostalgici: 60 cabinati arcade per rivivere l’emozione delle sale giochi, oltre 100 consolle e home computer che hanno fatto la storia, dall’Atari 2600 al Commodore 64, dal Nintendo 8 bit al Megadrive, dal NeoGeo al Nintendo 64 e al Dreamcast. Gli appassionati di videogames troveranno poi un’immensa arena di 1.500 metri quadrati interamente dedicata ai giochi di ultima generazione, con postazioni free to play, tornei ai titoli più amati del momento e un vero e proprio ring da boxe dotato di maxischermo, che accoglierà le più entusiasmanti sfide a colpi di joypad. Un secondo ring sarà invece dedicato come lo scorso anno al mondo del wrestling, un grande classico della cultura nerd. Sarà una due giorni non-stop di ‘crossover wrestling’ con i lottatori, rigorosamente vestiti da personaggi dei cartoni animati, che si alterneranno in una serie di sfide a tema sempre in grado di esaltare la platea. Gli appassionati di fumetti potranno ammirare più di 70 disegnatori nazionali e internazionali all’opera: artisti come Ian Churchill, Marco Checchetto, Pere Perez, David Lopez, gli autori Marvel Stefano Landini e Mario Del Pennino e l’illustratore di fama internazionale Paolo Barbieri. Nel corso di una serie di workshop dedicati, conferenze e incontri sarà possibile imparare le tecniche delle star internazionali del fumetto guardandole all’opera dal vivo.

Ad arricchire un’offerta comics di assoluto livello contribuiscono gli stand delle principali case editrici: Panini Comics, RW Lyon, Editoriale Cosmo e tantissime altre. Impossibile poi rimanere indifferenti alla varietà di spettacoli dal vivo che per due giorni animeranno i padiglioni del centro fieristico modenese.