Torna ’Paf!’: centri storici e frazioni come palcoscenici

Maranello, Fiorano e Formigine ospitano il ricco programma dal 25 giugno al 29 luglio, tra teatro di strada e giocolieri

Migration

Il circo ed il teatro di strada sono arti semplici e profonde, con acrobati, giocolieri, clown, attori che della leggerezza della comunicazione universale fanno il loro cavallo di battaglia. Con questo spirito prende il via a Maranello la II edizione di Paf! Per Aria Festival, il Festival di circo e teatro di strada proposta con successo nel 2021 e che per questa edizione viene ampliata e condivisa anche con i comuni di Fiorano Modenese e Formigine, dal 25 giugno al 29 luglio. Durante il Festival i centri storici e le frazioni si trasformeranno in ’palcoscenici ovunque’ e con un evento dedicato anche ai ragazzi dell’Anffas Sassuolo. Il Paf è organizzato dalle tre amministrazioni comunali, il sostegno di Fondazione Modena e Regione Emilia Romagna e con la direzione artistica della Compagnia Materiaviva (quest’ultima con sede a Roma e nata per promuovere le arti di strada e diffondere la cultura circense contemporanea). Il sindaco di Maranello Luigi Zironi ha evidenziato come l’evento concretizzi la cultura diffusa come valore condiviso oltre a moltiplicare momenti di socialità nei territori. Ricco il calendario di spettacoli per tutti, soprattutto famiglie con bambini e anziani, tra danze acrobatiche e atmosfere circensi nei parchi e nelle piazze, spettacoli e laboratori di piccolo circo e teatro di strada nelle piazze e nei parchi. Dodici gli spettacoli in programma nei tre comuni, proposti da nove giovani compagnie nazionali durante i fine settimana, a cui si affiancheranno cinque laboratori di ’piccolo circo’, su iscrizione, riservati ai bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Tutte le iniziative sono gratuite e inizieranno alle ore 21 (ad eccezione di quello a Formigine previsto alle ore 18.30).

A Maranello, sabato 25 giugno in Piazza Libertà ’Come in un sogno’, domenica 26 al Parco Due ’Tarocchi’, a cura della Compagnia Materiaviva; venerdì 1 luglio al Parco di Bell’Italia ’Luna di Caffè’ (Compagnia Tadam), sabato 2 nel cortile della Parrocchia di Torre Maina ’Il Sogno’ (Compagnia Gambeinspalla Teatro), domenica 3 al Parco delle Città di Pozza ’Di pezza’ (Compagnia Red One), venerdì 8 al Centro Giovani ’Facciamo che io ero Leonardo Da Vinci’ (Compagnia Materiaviva), sabato 9 al Parco Ferrari ’Area 52’ (Compagnia La settimana dopo), infine domenica 10 al Parco Due ’On Air’ (Compagnia Le radiose). A Fiorano Modenese, venerdì 15 luglio al Parco Di Vittorio ’Pam Pam Show’ e sabato 16 alla Corte del Castello di Spezzano ’Musica Maestro’ entrambi della Compagnia Auriga Teatro e domenica 17 in Piazza Ciro Menotti ’Immaginaria’ con Marta Finazzi. L’ultimo appuntaemnto a Formigine al Parco di Villa Gandini venerdì 29 luglio con ’Rosso a spasso’ della Compagnia del Cacao.

In programma anche laboratori di circo a Maranello nei tre comuni mentre alla sede Anffass di Sassuolo si svolgeranno attività teatrale e laboratori di avvicinamento al circo, dal 18 al 21 luglio. Info e contatti: info@festivalpaf.it, pagine Facebook e Instagram del Festival.

Laura Corallo