Tra Vespa e cammini Il nuovo tour di ’Leo’

Lo scrittore partirà in sella alla sua fida PX 125 nera per presentare il libro ’Tre’ in Romagna, Marche e Abruzzo

Migration

Un tour tra Romagna, Marche e Abruzzo, vissuto tutti d’un fiato a bordo della sua Vespa – una storica PX 125 nera – per raggiungere una doppia finalità: presentare il suo ultimo libro e festeggiare i 40 anni della sua due ruote. E’ questa, in estrema sintesi, l’iniziativa che organizzerà da oggi a venerdì il vignolese Giuseppe ’Leo’ Leonelli, che con ’Tre’, edito da ’I libri di Mompracem’, è alla sua quinta fatica letteraria. Uscito il 31 ottobre dello scorso anno, in piena epoca di zone rosse, ora ’Tre’, che è un ideale seguito dell’opera precedente ’Santiago’ (sono ’recuperati’ due personaggi di ’Santiago’, Antonio ed Elena, che si credono fratelli gemelli, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo), vivrà l’esperienza della presentazione con l’autore, che oggi dalle 9 alle 13 sarà presso il Mondadori Bookstore di Fano e dalle 17,30 alle 19,30 alla libreria La Fonderia di Osimo, domani dalle 9,30 alle 12,30 al Mondadori Point di Porto Sant’Elpidio e dalle 17,30 alle 19,30 alla Libreria Ianni di Giulianova, infine alle 21 di venerdì alla caffetteria libreria Alidangelo di Rimini. "Quando ho presentato ’Santiago’ (che vede appunto personaggi sul cammino di Santiago di Compostela, ndr) – spiega Leonelli – ho percorso a piedi tutta la via Emilia, poi lunghi tratti della SS16, da San Benedetto del Tronto a Pescara. Ho fatto anche da Firenze a Viareggio. Con ’Tre’ volevo cambiare stile di presentazione e allora ho pensato alla mia storica Vespa, che proprio quest’anno compie quarant’anni. E’ di fatto un modo per omaggiarla".

Leonelli è soddisfatto anche di come sta andando il suo ultimo libro: "Con ’Tre’ siamo già alla terza edizione e mi ritengo soddisfatto per avere raggiunto questo risultato senza aver potuto fare, nel momento della sua uscita, presentazioni in presenza, per me fondamentali".

E dopo ’Tre’? Leonelli si lascia scappare anche un’anticipazione sul suo prossimo libro: "Sarà sempre un libro sul tema dei cammini. In particolare, la prossima volta scriverò della via Francigena". Adesso, comunque, l’autore vignolese è proiettato sul suo Vespa Tour per illustrare ’Tre’.

m. ped.