Tradizione balsamica da tutelare Lezioni per i giovani in acetaia

L’Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e il Consorzio Produttori Antiche Acetaie hanno organizzato, a partire da martedì prossimo, un corso di formazione per conduttore di acetaia e avviamento all’assaggio, rivolto in particolare alle giovani generazioni. "L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è chiaro: non disperdere la tradizione balsamica e favorire quel ricambio generazionale che, a volte, procede con qualche difficoltà". La sede principale delle lezioni, come nel caso della serata inaugurale, sarà l’Acetaia Gambigliani Zoccoli a Gaggio; nel primo appuntamento, si spiegheranno le modalità di preparazione all’assaggio. Il numero degli iscritti ha già superato la quota di 60 persone, con molte adesioni tra gli under 35. Otto in totale gli appuntamenti previsti, con tappa anche all’Acetaia Paltrinieri di Sorbara (Bomporto): l’ultima lezione si terrà giovedì 27 ottobre. Ogni serata avrà inizio alle 21 e durerà due ore, eccetto l’incontro di domenica 2 ottobre in cui, all’Acetaia Gambigliani Zoccoli, dalle 10 in poi si cuocerà il mosto per poi proseguire con un pranzo.

Alle otto lezioni si aggiungono, per chi vorrà sviluppare la propria capacità di degustazione balsamica, tre appuntamenti con serate di assaggi che si terranno al teatro parrocchiale di Piumazzo in occasione del locale palio, nei giorni 17, 19 e 21 ottobre.

Terminato il corso, sono previsti ulteriori momenti conviviali e di approfondimento: una giornata di preparazione delle botti, un pranzo sociale l’11 dicembre al ristorante Europa 92 di Modena con la consegna degli attestati di partecipazione e, infine, il 12 gennaio del prossimo anno la prima una serie di serate di consolidamento delle tecniche di assaggio. Per prendere parte al corso: info@aedbalsamico.com oppure telefonare a Mario Gambigliani Zoccoli al 338 5087425.

m.ped.