Tre nomi nuovi nel team di Franceschini

Migration

SI REGISTRANO tre nuovi ingressi e due conferme nella giunta del rieletto sindaco Fabio Franceschini. Che per la sua nuova squadra, ‘in rosa’ al 50%, ha attinto unicamente alla sua lista di candidati consiglieri, senza cercare profili ‘esterni’. Ad ogni modo restano al loro posto per un secondo mandato Giorgia Mezzacqui – che sarà anche vicesindaco – ed Ernesto Maria Amico. La prima – miss preferenze, tra i protagonisti del boom di visitatori registrato da Castelvetro in questi ultimi anni – mantiene le deleghe a cultura, turismo, promozione territoriale e comunicazione, alle quali si aggiungono la scuola e l’integrazione.

Amico continua invece ad occuparsi di ambiente, ma ‘lascia’ il welfare e la scuola ‘guadagnando’ il commercio e le attività produttive. Ed è evidente che il suo mandato si concentrerà in particolare sulla gestione della raccolta rifiuti, che nel prossimo quinquennio in paese verrà profondamente modificata, coinvolgendo nel cambiamento anche i negozianti e le imprese locali.

Tra le new entry c’è poi la 32enne Veronica Campana – educatrice sociale, consigliera comunale uscente e attuale capogruppo del centrosinistra in Unione – che prende in consegna il welfare, il volontariato e le pari opportunità. E ancora Paolo Simonini, 62enne ex responsabile di Cna ora pensione, con deleghe a bilancio, finanziamenti regionali, progetti europei e sport. Poi, a completare la giunta, la giovanissima Silvia Montorsi, studentessa 23enne alla sua prima esperienza politica: il sindaco le ha affidato la gestione del personale, le politiche giovanili e i gemellaggi. E pare che negli ultimi mesi sia stata impegnata a recuperare voti dal bacino locale che fu del M5s, assente da questa tornata elettorale.

Lo stesso Franceschini, che ha ridistribuito anche deleghe ‘minori’ tenute negli ultimi cinque anni, ha infine deciso di occuparsi di urbanistica e lavori pubblici. Forse per coordinare in prima persona i tanti progetti da portare a termine, dal restyling del bocciodromo al rinnovo dell’illuminazione pubblica.

v. g.