
Multa per chi passa con il rosso: a Modena salgono a 25 i photored che puniscono gli automobilisti indisciplinati
Modena, 17 maggio 2025 – Tre nuovi photored ai semafori di Modena, pronto a immortalare i trasgressori del rosso. Salgono così a 25 gli incroci telesorvegliati: un piccolo record che ha generato 19mila multe nel 2024.
I tre nuovi apparecchi, che oltre ad essere in grado di rilevare automaticamente i passaggi con il rosso, offrono la possibilità di immagini fotografiche e video dei veicoli prima e dopo la linea d’arresto, con riconoscimento della targa anche di notte, sorveglieranno i passaggi semaforici in tre intersezioni individuate sulla base del traffico e dei dati sull’incidentalità negli ultimi anni.
Dove sono
I nuovi photored saranno installati negli incroci viale Corassori-viale Italia (dove nel 2024 si sono verificati tre incidenti stradali), via Giardini-viale della Pace (che nel 2023 aveva visto sei incidenti, uno nel 2024), via Pisano-viale Amendola (dove da inizio 2025 si sono verificati già due incidenti).
Per i tre nuovi occhi elettronici sono stati scelti, infatti, i punti che – secondo le statistiche del Comune – sono pù pericolosi.
Quando saranno installati
L’installazione dei tre nuovi dispositivi, che porterà a 25 il numero degli incroci controllati elettronicamente in città, verrà effettuata tra la fine del mese di giugno e l’inizio di quello di luglio. Intanto, già da giugno la Polizia locale ha in programma una campagna di controlli e sensibilizzazione "per la sicurezza degli utenti deboli della strada".