Trekking con gli asini, Gombola ’cavalca’ il turismo

La frazione è tra le mete preferite dalle famiglie. Camminate ’a passo lento’ per ammirare la natura, i bimbi possono salire in sella

Migration

Trekking con gli asini. Una novità assoluta che sta creando curiosità e interesse. L’Asineria di Gombola propone iniziative per tutte le età ed è tra le mete preferite per le famiglie in fuga dalla città. Oltre al trekking ’a passo lento’, offerti laboratori a stretto contatto con la natura.

Nei giorni scorsi, ad esempio, appuntamento dedicato agli antichi mestieri con la lavorazione dell’argilla e la tessitura al telaio, mentre al sabato solitamente alcune ore sono riservate a passatempi per i bambini e alla mungitura delle capre.

In agosto sono stati organizzati vari trekking someggiati lungo l’apprezzata Via Vandelli e nella vallata con sosta picnic.

Per il 17 settembre, invece, dalle ore 9,30, in Asineria ci sarà la festa di fine estate, con laboratori, dimostrazioni, espositori, musica dal vivo e sorprese. Federica, che assieme a Simone collabora con la titolare Marisa nella gestione di quest’attività, ricorda che ogni giorno si possono fare escursioni con gli asini per gli adulti e per i bimbi se accompagnati, della durata da un’ora fino a cinque ore.

Nella fattoria, che si trova nella frazione Gombola a sei chilometri da Polinago, al momento ci sono quattro asini.

"Per le escursioni ne portiamo da uno a tre – racconta Federica –, dipende dal numero dei partecipanti. Uno viene lasciato molto nella stalla perché attempato. Le escursioni sono tutte a piedi, agli asini mettiamo il basto, talvolta anche più di uno se l’uscita è lunga, per poter portare l’occorrente.

Carichiamo gli zaini, il cibo e altre cose. Sulla sella possono salire i bambini, ma non gli adulti, perché i nostri asini sono piccoli".

Durante i trekking classici, Federica, Simone e Marisa accompagnano gli escursionisti alla scoperta di bellezze del territorio raccontandone la storia, fra le quali l’antico borgo di Gombola vecchia detto Podesteria e il mulino ancora funzionante.

Nella fattoria, oltre agli asini ci sono capre, un bue, un montone, conigli, galline, e vengono svolte diverse attività; un laboratorio di tessitura per realizzare lo ‘scacciamostri’ da portare sempre con sé, e giornate dedicate agli animali e al loro riconoscimento.

Molte persone si recano in visita alla fattoria dove possono rimanere nella vasta area verde, dotata di giochi per i bambini, e consumare il picnic.

"Stiamo cercando di ampliare la nostra offerta – racconta Federica – con iniziative specifiche per gli adulti. Camminare insieme agli asini significa andare al loro passo, rispettare i tempi della natura e affrontare gli eventuali ostacoli superandoli insieme.

Garantiamo la totale sicurezza per far sì che si possa godere al massimo questa esperienza".

Per informazioni e prenotazioni: 377 315 1351.

Walter Bellisi