Troppo smog, tornano le limitazioni Niente Euro 4 almeno fino a giovedì

Eccesso di polveri sottili, scatta il piano d’emergenza di Arpae Vincoli dalle 8,30 alle 18,30 Vietate anche le biomasse

Migration

Da oggi saranno di nuovo in vigore le misure emergenziali previste dal Piano sulla qualità dell’area 2020 della Regione Emilia-Romagna. Una ’stretta’ resa necessaria dal superamento, per tre giorni consecutivi, del limite relativo alle polveri sottili PM10 nella provincia di Modena. Le misure emergenziali resteranno in vigore almeno fino a giovedì compreso, giorno in c ui verrà effettuato un nuovo controllo. Saranno revocate solo se il bollettino emesso da Arpae evidenzierà le condizioni necessarie che poi saranno consultabili attarverso l’apposito sito www.liberiamolaria.it

Ai limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti, già previsti dalla manovra antinquinamento ordinaria, si aggiunge il divieto di circolazione anche per i veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali.

Previsto anche il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile oltre l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti (massimo 19° C, più 2 di tolleranza, nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali e nelle attività sportive e fino a 17° C, più 2 di tolleranza, nelle sedi di attività industriali e artigianali), con l’esclusione di ospedali, cliniche, case di cura e istituti scolastici. Oltre a questo si aggiunge divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale. Vietato anche utilizzare riscaldamento a biomasse (legna, cippato) nelle unità immobiliari dotate di sistema multicombustibile.

Attivo anche il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione per quello effettuato con interramento immediato.

Per chi non ne fosse al corrente, si ricorda che la manovra ordinaria prevede il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3, i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 in tutta l’area compresa all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tutti i veicoli possono comunque percorrere sempre le tangenziali ed entrare in città, attraverso i percorsi segnalati, per raggiungere i parcheggi scambiatori.