MARCO PEDERZOLI E VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Trovata la donna scomparsa da casa: era in un edificio abbandonato

Castelfranco, lieto fine per Regina Cecchelero, l’80enne che aveva fatto perdere le tracce domenica scorsa

Regina Cecchelero, l’80enne che domenica sera si era allontanata da via Ponchielli e aveva fatto perdere le tracce

Regina Cecchelero, l’80enne che domenica sera si era allontanata da via Ponchielli e aveva fatto perdere le tracce

Castelfranco (Modena), 19 maggio 2025 - Dopo circa 24 ore si sono concluse nel migliore dei modi, le ricerche di Regina Cecchelero l’80enne di Castelfranco della quale non si avevano più notizie dal primo pomeriggio di domenica scorsa. La donna era uscita di casa per una passeggiata intorno alle 15 di domenica e alla sera non aveva ancora fatto rientro: da qui, preoccupati, i famigliari si sono rivolti ai Carabinieri per segnalare la scomparsa e a cascata si è attivato tutto il dispositivo di ricerca previsto dal Piano Provinciale di Ricerca delle Persone Scomparse: Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile.

Le ricerche si sono sviluppate su una segnalazione rivelatasi fondamentale: un testimone che nel pomeriggio di domenica, verso le 17, si è visto questa signora avvicinarsi per chiedere informazioni circa il sottopasso della stazione. Gli ha indicato la strada e poi l’ha vista incamminarsi lungo via Canale per perderla di vista all’incrocio con via Larga, diretta verso l’abitato di Castelfranco. Proprio da quell’incrocio sono partite le ricerche dei Carabinieri e dal posto di Comando avanzato dei Vigili del Fuoco con un dispiegamento di uomini importante, sotto il coordinamento della Prefettura.

Per i vigili del fuoco in campo la squadra di Vignola, i cinofili e personale SAPR (sistemi a pilotaggio remoto), mentre nel mattino un sorvolo dell’elicottero Drago di Bologna sui campi a Nord di Castelfranco non aveva dato alcun esito. La Protezione Civile ha messo in campo una ventina di volontari che si sono alternati per tutta la giornata.

L’area circostante è stata battuta in lungo e in largo, a terra ed in volo, finché verso le 18,30 non è arrivata la buona notizia. Mentre perlustrava l’area della stazione a Sud della massicciata il drone dei vigili del fuoco l’ha scorta dall’alto, viva e cosciente, in un’area difficilmente accessibile: da qui è stata soccorsa dalla squadra VVF e dal 118 per le cure del caso.

“Una cinquantina sono state le persone impegnate nelle ricerche – spiega il sindaco Giovanni Gargano – e a tutte loro va un grazie. La signora – spiega Gargano – è stata ritrovata nell’ex cantina di Bazzano, ora abbandonata. È ovviamente un po’ disidratata e provata dopo una notte passata all’addiaccio, per cui è stato necessario un ricovero ospedaliero.