’Tu sei l’inquisitore’ Ecco il librogame

Castelfranco, l’autore Lorenzo Trenti inaugura la nuova collana ’Dedalo’ dove il lettore è protagonista

Migration

‘Tu sei Nicolas Eymerich, l’Inquisitore!’: questo il motto del libro game ’Il Sabba nero’ scritto da Lorenzo Trenti di Castelfranco Emilia, giornalista pubblicista, impiegato nella comunicazione. Si tratta di un’avventura che rilegge le tematiche della popolare saga creandone un gioco sensazionale e una sfida avvincente per i lettori. Trenti è autore di giochi, ha pubblicato le raccolte ‘Aperitivo con delitto e Dopocena da brivido’ e ‘Murder party. A cena con il morto’; è autore inoltre del manuale di comunicazione ‘Sopravvivere a TripAdvisor’.

Cos’è un ‘librogame’?

«Si tratta di un’opera di narrativa interattiva a bivi, in cui il protagonista viene interpretato dal lettore. Nel corso della lettura il libro propone alcune scelte, ad esempio: ‘Se vuoi inseguire il sospetto vai al paragrafo 51; se invece vuoi chiamare rinforzi vai al paragrafo 272’. I librigame sono stati molto in voga negli anni Ottanta e Novanta (celebri alcune collane fantasy come Lupo solitario). Peraltro negli ultimi 2-3 anni si assiste a un vero e proprio ‘rinascimento’ di questo genere di libri: la produzione di titoli in italiano si è intensificata, vengono proposte opere di tutti i generi e anche grandi editori come Salani e Mondadori sono entrati nel settore».

Di cosa parla ‘Il sabba nero’? «Il libro ha come protagonista l’inquisitore domenicano Nicolas Eymerich, realmente esistito e diventato famoso grazie al fortunato ciclo di romanzi di Valerio Evangelisti, pubblicati da Mondadori. Eymerich si trova in Francia, nel 1359, per dipanare le fila di un possibile complotto ai danni della cristianità. Dietro a esso potrebbe esserci un misterioso re di Granada, una consorteria di streghe, o forse un’entità ancora più oscura e aberrante».

Da dove nasce l’idea?

«Lo spunto narrativo nasce dalla lettura del saggio ‘Storia notturna’ di Carlo Ginzburg: una ricostruzione sulle origini del ‘sabba delle streghe’, che mi ha molto colpito. Un processo che porta alla ‘costruzione di un mostro’ e dal quale non siamo esenti nemmeno noi contemporanei. Mettendo il lettore nei panni dell’inquisitore, spero anche di invogliare il lettore a porsi delle domande in tal senso, e a decidere lui come vuole comportarsi di fronte a un presunto colpevole»

Cos’è la collana ‘Dedalo’?

«‘Il sabba nero’ è il primo volume di una nuova collana di Vincent Books, ‘Dedalo’, dedicata a librigame di autori italiani. Nelle varie uscite si alterneranno autori, voci e stili diversi, tutti accomunati da una forte ricerca per attualizzare lo schema dei librigioco e renderlo immediatamente accessibile anche a chi si approccia per la prima volta a questo genere di letture».

Maria Silvia Cabri