Turismo, si punta su cibo e motori "Apriamo a orizzonti internazionali"

Presentato il piano di promozione per Bologna e Modena. Muzzarelli: "Hotel, aumentano i pernottamenti"

Migration

La conferma dell’attore Stefano Accorsi, per promuovere le città d’arte. Gli appuntamenti di ‘Motor Valley’, ‘Food Valley’ e Cineturismo. Poi grande attenzione al cosiddetto comparto ‘Mice-Meeting, incentive, conventions, exhibitions’ e la partecipazione alle fiere più importanti del turismo. Ruota intorno a questi assi il piano di promozione turistica 2023 per Bologna e Modena disegnato da Apt Servizi Emilia-Romagna, condiviso con la Destinazione turistica Bologna-Modena e approvato dalla Regione. Nel dettaglio, l’offerta culturale del territorio turistico Bologna-Modena rappresenterà uno dei temi centrali delle campagne promozionali e di comunicazione; ampio spazio verrà dedicato al turismo ‘en plein air’, in particolare per quanto riguarda le ciclovie e i cammini anche attraverso percorsi per famiglie; alle attività indirizzate ai media, tradizionali e digitali, e all"associazionismo bike. Sul fronte dei motori il 2023 vedrà Apt Servizi impegnata nella promozione di eventi internazionali dal forte impatto - dalla quinta edizione del Motor Valley Fest al Gran Premio di Formula Uno di Imola, dagli appuntamenti per celebrare i sessant’anni di Lamborghini al Salone di Auto e Moto d’Epoca di Bologna - mentre sul fronte del cibo, proseguirà, sia sul mercato domestico che su quello internazionale, l’iniziativa di valorizzazione e racconto dei 44 prodotti Dop e Igp anche con la conferma del ‘Good Italy Workshop’, dedicato al turismo del ‘Food & Winè regionale ed italiano. Infine, fiere e workshop saranno asset strategici della promo-commercializzazione dell’offerta turistica, con la Regione presente a proporre i suoi tanti volti ai principali appuntamenti italiani ed internazionali: Ttg Rimini, Bit Milano, Bmt Napoli, Salone del Camper Parma, Skipass Modena, Cmt Stoccarda, Fitur Madrid, F.RE.E Monaco, Itb Berlino, Atm Dubai, Iftm Top Resa Parigi e Wtm Londra. "Ci presentiamo al nuovo anno che arriva con un calendario fitto di proposte di qualità senza uguali - osserva l’assessore Andrea Corsini –. E questo dimostra la grande vitalità dei nostri territori che, nonostante gli anni più duri della pandemia, sono riusciti a mettere a fuoco offerte diversificate e premianti, in linea con le esigenze mutate dei viaggiatori".

Per il vice presidente della Provincia di Modena e della Destinazione turistica Bologna-Modena, Gian Carlo Muzzarelli "la valorizzazione del territorio passa necessariamente attraverso l’alleanza strategica e istituzionale con Bologna, e questi primi passi insieme lo dimostrano. I dati sulle permanenze e i pernotti sono in crescita e questo ci incoraggia a proseguire, anche nel 2023, nel creare opportunità di sviluppo, aprendo Modena ad orizzonti internazionali. Il film sulla vita di Enzo Ferrari, i successi in campo enogastronomico e su motoristico testimoniano quanto sia attrattivo il nostro territorio. Auspichiamo – conclude Muzzarelli - che presto possano aprire anche le piste del comprensorio sciistico del Cimone e del Corno alle Scale, per garantire un’offerta turistica invernale di qualità".