Turni da oggi a mercoledì per il ritiro delle pensioni In città aperti 7 uffici, in provincia uno per comune

Sportelli disponibili a macchia di leopardo E ognuno ha orari diversi dall’altro

Migration

Già da oggi migliaia di modenesi potranno ritirare la pensione presso gli sportelli postali. La misura si è resa necessaria poiché tantissimi anziani riscuotono solitamente l’importo ogni primo del mese, creando spesso code agli sportelli. In particolare, Poste Italiane ha comunicato una turnazione alfabetica scaglionata giorno per giorno fino al 1 aprile, basata sulla lettera iniziale del proprio cognome. Nel dettaglio: dalla A alla B potranno riscuotere la pensione oggi, dalla C alla D domani, dalle E alla K la mattina di sabato 28 marzo, dalla L alla O lunedì 30 marzo, dalla P alla R martedì 31 marzo e dalla S alla Z mercoledì 1 aprile. Le stesse Poste invitano i singoli a recarsi allo sportello soltanto se non hanno nessun altro strumento di ritiro per evitare assembramenti.

Le nuove modalità, infatti, - che potrebbero essere riproposte nei mesi a venire se l’emergenza dovesse continuare - sono rivolte per lo più ad anziani che non sono in possesso di bancomat e che per tradizione o per altri motivi legati a vecchie abitudini si recano presso gli uffici postali di zona per riscuotere la pensione in contanti. L’accordo siglato con Poste Italiane consente di incassare in anticipo la pensione, ma con ingresso scaglionato negli uffici.

Ma quali sono le filiali aperte sotto la Ghirlandina e quali le principali in provincia? Restano decine gli sportelli chiusi, ma sono svariati quelli che riapriranno appositamente fino al 1 Aprile per permettere alle persone più anziane di avere un punto di ritiro vicino casa. Sette gli uffici aperti in città: Modena centro in via Modonella (tutti i giorni dalle 8.20 alle 19.05, il sabato fino alle 12.35); Modena 1 in via Canaletto sud (dalle 8.20 alle 13.35, il sabato fino le 12.35); Modena 2 in via Rainusso (stessi orari); Modena 4 in via Emilia Est; Modena 5 in strada Vignolese; Modena 8 in via Nobili; Modena 10 in via Notari; Modena 11 in via Divisione Acqui (aperta soltanto domani, lunedì e mercoledì). In provincia sarà garantita l’apertura di almeno uno sportello per Comune, con più filiali a disposizione nei centri più grandi. Due gli uffici disponibili a Carpi (in via Battisti e via Pietri); fruibili anche le Poste nella Bassa, tranne a San Martino di Spino fruibile soltanto oggi fino le 13.45 e a Camposanto chiusa lunedì e mercoledì.

Più frammentata la situazione in Appennino dove non sono pochi gli sportelli che garantiranno l’apertura solo in determinati giorni, come per esempio a Fanano e Montecreto (chiusi domani, lunedì e mercoledì); Montefiorino (chiusi oggi, sabato e martedì); Palagano (chiusi domani, lunedì e mercoledì); Sestola (chiusi oggi, sabato e martedì) e Prignano (chiusi domani, lunedì e mercoledì).

vi.ma.