"Un parassita minaccia la raccolta delle pere"

L’allarme di Confagricoltura: "Con l’arrivo della maculata bruna è a rischio fino al 50% della produzione di prima qualità"

Migration

Proprio al momento della raccolta delle pere Abate, una delle produzioni più diffuse insieme alla varietà Conference nella nostra zona, si profila un’ insidiosa minaccia: la presenza di una malattia fungina, denominata maculatura bruna che insieme all’alternaria, altro pericoloso nemico delle piante da pero, sta compromettendo i raccolti. "Il problema è drammatico – denuncia Gianfranco Corradi, presidente di Confagricoltura Modena -. Percentualmente ci sono aziende che sono attaccate per il 100%, poi se si va sulla media standardizzata si arriva comunque al 60%". Questo significa che nel giro di breve tempo una delle produzioni igp modenesi potrebbe addirittura scomparire. Molti i segnali in questo senso che arrivano dal mondo agricolo dove la coltivazione di questo frutto è già stata notevolmente ridimensionata. "Avremo una produzione per quanto riguarda Abate e Conference, che rappresentano il 60% della intera produzione pericola modenese, – avverte Corradi che possiede, un vasto podere a Uccivello tra Cavezzo e San Prospero - ridotta forse ad un 40-50% di produzione di prima qualità".

Nelle campagne, gli agricoltori, disperati stanno facendo una cernita delle pere che si possono salvare, ma il raccolto buono è scarso. Tanti frutti finiscono a terra sotto le piante (vedi foto) e potranno al più essere utilizzati per fare sidro, tuttavia con scarsi o nulli risultati sul piano economico, poiché spiega ancora Corradi "fare del sidro con pere che hanno costi di produzione di 60-70 centesimi al chilo e ricavare 2-3 centesimi al chilo è mortificante". Tutto questo accade nella indifferenza delle autorità, anche se a breve in regione sarà convocato un tavolo per parlare di questo problema che riguarda tutti i pericoltori della regione, poiché l’80% della varietà Abate igp è concentrato in Emilia-Romagna. "Si è arrivati a questo – denuncia Corradi - per il semplice motivo che la Comunità Europea ha emanato una riduzione dei principi attivi e molecole chimiche impiegate per la disinfestazione delle piante che va a discapito della produzione. Fermo restando che abbiamo sempre prodotto con la massima cura perché tutti i nostri prodotti vengono commercializzati all’estero e sono sottoposti a rigidi controlli e analisi e sono a residuo 0, va considerato che togliendo certa tipologia di chimica nel percorso della produzione quando si arriva al momento della raccolta ci troviamo in queste condizioni".

Alberto Greco