STEFANO MARCHETTI
Cronaca

Un reading ispirato a Loris Solieri. Bentornati nella beat generation

Domani alla Casa di Valeria a San Donnino si ricordano il vignolese ’Agonia’ e i tempi dei figli dei fiori

Un reading ispirato a Loris Solieri. Bentornati nella beat generation

Loris Solieri, detto ’Agonia’, libraio errante, spirito libero e anarchico di Vignola è scomparso nel 2022. Uno spettacolo lo ricorderà domani sera

Modena, 18 agosto 2024 – È ispirato alla storia vera di Loris Solieri detto ‘Agonia’, libraio errante e spirito libero e anarchico di Vignola (scomparso nel gennaio 2022), il reading spettacolo che verrà presentato domani sera alla Casa di Valeria a San Donnino, in Strada Grande 325/1. ’Quel pulmino giallo per la Beat Generation’ ci riporterà idealmente all’epoca dei figli dei fiori, come un viaggio nei sogni di una generazione, nel conforto per quello che si è vissuto e nei rimpianti per ciò che non è successo. A fare rivivere quegli anni saranno le letture di Giuseppe ‘Leo’ Leonelli (autore appunto del libro sul ‘pulmino giallo’) e Sarita Savigni che interpreterà anche brani dell’epoca beat insieme a Lalo Cibelli.

Può una telefonata cambiare il corso della vita? E farla diventare on the road? Ad ‘Agonia’ capitò proprio così. Era la primavera del 1979 quando ricevette la chiamata del manager di Franca Rame che gli chiese "Vuoi fare l’autista per il tour di Reading Poesia?". Loris rispose sì: per una settimana guidò un pulmino giallo e i suoi passeggeri furono Allen Ginsberg, Gregory Corso, Peter Orlovsky, grandi poeti della Beat Generation, accompagnati da Fernanda Pivano e dai fondatori del Living Theatre, Judith Malina e Julian Beck. Quel tour si concluse con lo storico incontro di Castelporziano nell’ambito del Festival Internazionale dei poeti (giugno 1979).

In quegli anni la Beat Generation aveva conquistato milioni di persone, aveva cambiato i loro punti di vista e aperto nuove prospettive di vita. Grazie ai contatti nati da quell’esperienza, Loris Solieri portò poi a Vignola il Living Theatre, e fece arrivare migliaia di giovani figli dei fiori per la raccolta delle ciliegie. Alcuni di loro tornarono anno dopo anno fino a quando non decisero di fermarsi a vivere. "Quel pulmino giallo per la Beat Generation – spiegano gli organizzatori – ci racconta che ogni scelta è importante per vivere il presente e gettare le basi per un futuro ancora lontano; un futuro che non si può nemmeno immaginare ma che è legato alle scelte che stiamo facendo". L’evento inizierà alle 19.30 con un mercatino di artigianato e vestiti vintage, poi alle 21 lo spettacolo. E sarà sicuramente gradito un abbigliamento a tema beat. L’ingresso è con un contributo di 10 euro: ci saranno stuzzichini, pizza e vino.