Un tuffo nel magico universo Ferrari

Migration

‘UNIVERSO Ferrari’, la prima esposizione dedicata al mondo Ferrari nella sua sede storica, apre le porte per una serie di visite esclusive. Teatro dell’evento una grande struttura collocata a bordo della pista di Fiorano che ospita l’unicità della casa di Maranello. Un’esperienza immersiva, che consente di osservare da vicino una leggenda divenuta simbolo e brand tra i più forti. Apre il percosto espositivo la SF90, la monoposto dell’attuale Campionato di F1, di cui la Scuderia Ferrari è il team più vincente di sempre, oltre che più longevo, complici i suoi 90 anni, ma è solo l’inizio di un viaggio che affascina. La mostra narra anche uno dei suoi racconti più affascinanti, quello delle ‘Ferrari Classiche’, con la celebre officina che custodisce la trasformazione dei modelli Ferrari in icone dell’automobilismo, di cui cura il perfetto restauro e la manutenzione. Protagonista indiscussa la 250 GTO del 1962, fra le Ferrari più note e più contese dai collezionisti.

La Ferrari, del resto, è passione e prestigio: possederne una significa essere parte di una comunità che ‘Universo Ferrari’ chiama a raccolta anche per ammirane sia lo spitito lifestyle di una LaFerrari Aperta del 2016, pensata per chi ama il piacere di guida legato a viaggi unici ed esclusivi, che il lato più competitivo, sottolineato da una FXX-K Evo del 2017. L’esposizione sintetizza e illustra due anime della clientela Ferrari: lifestyle GT e Corse Clienti & Competizioni GT. C’è un mondo, dentro a ‘Universo Ferrari’, del quale fanno parte anche i campionati a ruote coperte, ed ecco anche prendere la scena, accanto a una 488 GTE, il trofeo vinto quest’anno alla 24 Ore di Le Mans.

Corona il percorso l’esposizione dell’intera gamma di Ferrari, mai così ricca e completa: dalla SF90 Stradale, prima supercar ibrida di serie nella storia Ferrari, alle Ferrari Monza SP1 e SP2 del 2018, capostipiti di ‘Icona’, nuova serie speciale limitata che getta un ponte fra il passato e il futuro.

Le vetture sono esposte su una piattaforma dedicata che si affaccia sulla Pista di Fiorano, dove i visitatori potranno assistere a prove e giri di pista per un’esperienza unica che Ferrari ha scelto di condividere: le porte di ‘Universo Ferrari’ si apriranno infatti a tifosi e appassionati nei fine settimana del 21 e 22 e del 28 e 29 settembre. È ancora possibile prenotare una visita esclusiva, fino a esaurimento posti, sui siti dei Musei Ferrari.