’Una mano per Michele’. Raccolti 30mila euro

Maranello, l’obiettivo di 20mila è superato. "Con i fondi in più sosterremo altri ragazzi che vivono il mio stesso disagio".

’Una mano per Michele’. Raccolti 30mila euro

’Una mano per Michele’. Raccolti 30mila euro

La raccolta fondi ’Una mano per il sogno di Michele’ è stata un successo. L’iniziale obiettivo previsto di 20.800 euro per aiutare Michele Bertolini a sostenere le spese mediche per acquistare e installare una mano artificiale di ultima generazione è stato ampiamente superato: ad oggi sono stati raccolti ben 30.832 euro. Una vera e propria gara di solidarietà che, sulla piattaforma GoFundMe, ha visto 378 utenti supportare il diciottenne di Maranello nato senza la mano destra: la cifra necessaria a ottenere la protesi poliarticolata e sostenere l’operazione è stata raggiunta in 96 ore. "In questi giorni– racconta Michele – ho fatto diversi test con la mano nuova e sono stati tutti positivi: sono molto contento e voglio ringraziare coloro che mi hanno sostenuto con tanta generosità".

Visto il grande successo ottenuto, il diciottenne non si vuole fermare ed è intenzionato a dare vita a una nuova raccolta fondi: "Nelle prossime settimane utilizzerò il denaro ricevuto in eccedenza nel crowdfunding per aprire una nuova raccolta e sostenere altri ragazzi che convivono con il mio stesso disagio a coronare i loro sogni".

Dalla somma totale ricevuta, dunque, Michele toglierà i 20.800 euro necessari a sostenere la sua operazione, ai quali si devono aggiungere le tariffe sulle transazioni che spettano all’azienda che ha permesso la raccolta fondi e che, attualmente, corrispondono a 989.05 euro, ma potrebbero aumentare se ci saranno ulteriori donazioni: tutto il denaro restante costituirà il punto di partenza della nuova iniziativa.

Jacopo Gozzi