Un’altra aggressione fuori da un locale All’ospedale un 20enne ferito alla testa

Dinamica e cause ancora da chiarire: qualcuno l’ha gettato a terra, il giovane ha sbattuto il capo contro un gradino

Migration

di Valentina Reggiani

Non è chiaro se sia stata un’occhiata ‘male intepretata’, una spinta accidentale o una parola di troppo. Tutte circostanze sul quale potrebbero essercia breve indagini da parte della polizia. Quello che è certo è che, dopo la terribile aggressione ai danni del 19enne Giuseppe Checchia all’esterno del Rockville di Castellarano, un altro ragazzo di 20 anni ha riportato lesioni dopo una lite all’esterno di una discoteca modenese. L’episodio è accaduto nella notte tra venerdì e sabato e si è concluso con l’intervento dell’ambulanza e degli agenti della squadra volante della questura di Modena. Al momento non è ancora chiaro cosa abbia appunto scatenato la reazione violenta di uno dei giovani clienti della discoteca e neppure se la vittima sia stata presa di mira da una sola persona o da un gruppo di amici.

Quel che è certo, però, è che anche in questo caso quella che doveva essere una serata di divertimento per il 20enne e la sua famiglia si è trasformata in lunghe ore di preoccupazione, dovuto ad un ricovero in ospedale per accertamenti. Infatti, al termine della serata e all’uscita dal locale il giovane è stato buttato con violenza a terra – non è chiaro se dopo essere stato raggiunto da un pugno – per poi sbattere la testa contro ad un gradino. Il trauma è stato importante e quando si è rialzato il ragazzo risultava ferito al capo. Sono stati gli stessi operatori del locale a chiamare l’ambulanza, al fine di verificare le condizioni del 20enne, poi sottoposto ad accertamenti sanitari e alle cure del caso all’ospedale di Baggiovara dove è stato trasportato. Fortunatamente il giovane non ha riportato gravi lesioni ed ha potuto fare ritorno alla propria abitazione.

"Nonostante il ragazzo volesse andarsene subito, senza farsi curare – spiega il responsabile della discoteca - abbiamo preferito far venire noi l’ambulanza per farlo visitare, visto che aveva riportato un taglio in testa. Non possiamo dire nulla di certo su quanto è accaudto, visto che la dinamica di quello che gli è successo non è chiara. La sicurezza del locale è stata potenziata in questi mesi, ma non c’è stato bisogno di intervenire. Fortunatamente il ragazzo non ha riportato ferite gravi, ma era giusto che fosse sottoposto a controllo. Non escludo che ‘l’attrito’ sia nato da una spallata all’uscita dalla discoteca ma si tratta di un episodio isolato. Il nostro scopo è quello di garantire ai giovani un divertimento sano e sicuro".

Sul posto, per gli accertamenti di rito sono poi arrivati sul posto gli agenti della volante. Purtroppo in questi mesi sono stati numerosi gli interventi delle forze dell’ordine legati a risse tra giovanissimi soprattutto all’interno e all’esterno dei locali notturni. Spesso – come è emerso in diverse occasioni – i giovani si presentano giù ubriachi nei locali e la condizione di alterazione psicofisica alimenta le situazioni di attrito e aggressività tra i ragazzi. Il 20enne ieri è stato dimesso dall’ospedale dopo essere stato sottoposto ai necessari accertamenti