Vaccino open day San Felice e Pavullo: "Disponibili 1600 dosi di Johnson & Johnson "

Domenica vaccinazioni a prenotazione libera in Appennino e nella Bassa "per raggiungere quanti più cittadini possibili". E’ necessario mettersi in lista per le iniziezioni attraverso un link. "Proseguiremo tutti i fine settimana fino al 27 giugno"

Vaccinazioni e open day

Vaccinazioni e open day

Modena, 4 giugno 2021 - Mentre ci si interroga sull’arrivo dei vaccini anti Covid-19, domenica – secondo quanto ha annunciato il direttore generale dell’Ausl Antonio Brambilla – inizieremo "a fare sedute vaccinali a prenotazione libera a Pavullo e San Felice a partire dai diciottenni in su, utilizzando il vaccino Johnson & Johnson, che non ha bisogno del richiamo poiché si somministra in un’unica dose".

Il focus Emilia Romagna: la zona bianca arriverà il 14 giugno Modena, dunque, sull’esempio di quanto fatto in regione a Bologna e Reggio Emilia prova ad accelerare sulla strada delle vaccinazioni e a raggiungere quanta più popolazione possibile per conseguire nel più breve tempo necessario quel traguardo della immunità di gregge, che può metterci al riparo da un brusco risveglio, dopo un’estate trascorsa senza lockdown, come è stato nel 2020. Oggi c’è un’arma in più per evitare una nuova diffusione del virus, che sono i vaccini, e c’è, soprattutto, una più diffusa consapevolezza che le misure di prevenzione adottate in questi mesi non vanno del tutto abbandonate.

Covid, il bollettino dell'Emilia Romagna - Vaccino Emilia Romagna: sms agli over 40 e un milione di immunizzati - Prenotazione vaccino per tutti in Emilia Romagna: le date

«La scelta fatta – spiega Brambilla – per queste sedute vaccinali a prenotazione libera è di andare in periferia per essere più vicini ai territori. Si inizia da S. Felice e da Pavullo per la montagna. Poi, nei successivi fine settimana proseguiremo la programmazione con due nuovi distretti ogni fine settimana per concludere con il settimo distretto di Modena, che sarà il 27 giugno". I timori che si possano ripetere le resse accadute altrove con interminabili file, anche notturne, e lunghe attese, hanno suggerito alle autorità sanitarie modenesi di adottare per questi open day un sistema di prenotazione semplificato a cura della nostra Ausl senza Spid, tale per cui saranno accolte iscrizioni solo fino al raggiungimento del numero di vaccini disponibili in quel giorno. Per S. Felice ne saranno disponibili mille mentre per Pavullo dai 600 agli 800. Altra importante limitazione introdotta riguarda la decisione di circoscrivere la libera somministrazione ai soli residenti della provincia di Modena, evitando quel turismo vaccinale da una provincia all’altra all’origine delle scene di code viste a Bologna, dove erano giunti numerosi anche dalla Romagna.

Il sistema di prenotazione è attraverso un link attivo dalle 9 di oggi (la pagina dedicata è www.ausl.mo.it/vaccino-covid-open-day) e contiene le informazioni utili per effettuare la prenotazione, obbligatoria per partecipare alla giornata speciale di vaccinazione. "Si è deciso di partire con questa modalità – aggiunge Brambilla – per poter raggiungere i maturandi, che hanno dimostrato molta sensibilità riguardo alla vaccinazione". Ai cittadini residenti o temporaneamente assistiti da un medico di medicina generale in provincia di Modena sarà data la possibilità di prenotare tramite un sistema differente dai canali tradizionali, tarato sulle effettive disponibilità di vaccino per ogni giornata dedicata. Data la particolarità delle modalità di svolgimento del Vax Day non è possibile consentire l’accesso alla vaccinazione a coloro che non sono inseriti nell’anagrafe sanitaria della provincia di Modena (vale a dire non residenti o non assistiti da medico della nostra provincia).