Vasco, l’annuncio: «Farò un festival a Imola»

Migration

«È stata dura, ma ci siamo». L’annuncio di Vasco Rossi è arrivato su Instagram: «Ho convinto il mio promoter, faremo un bel festival all’autodromo di Imola». Le date sono ancora incerte, ma si parla di metà luglio.

Così, la rockstar di Zocca si appresta a diventare protagonista di un evento musicale di vaste proporzioni, in una struttura, l’autodromo di Imola, che non lo vede esibirsi da quindici anni. Le trattative erano in corso ormai da anni, non è un segreto che a Imola volessero di nuovo Vasco Rossi. E di un suo concerto a Imola si parlò anche poco prima del Modena Park: in lizza per ospitare il concertone per celebrare i quarant’anni di carriera del Blasco, c’era anche l’autodromo Ferrari. In più, ben cinquemila fans di Vasco lo scorso giugno si erano trovati all’autodromo per girare un video in cui chiedevano al rocker di Zocca di tornare al più presto a Imola. Per essere più convincenti, avevano anche intonato un coro in cui improvvisavano un’appassionata «Albachiara»...

Non è chiaro che tipo di manifestazione musicale abbia in mente Vasco. A Imola è già stato programmato per il 18 luglio il concerto di Cesare Cremonini. C’è forse in ballo una sorta di «due giorni» all’insegna della musica con protagonisti i due cantanti emiliani? Molto probabilmente nelle prossime settimane se ne saprà qualcosa di più, e forse sarà lo stesso Vasco, sempre utilizzando i social, a fornire qualche maggiore dettaglio. Questi i prcedenti del Blasco a Imola. Nel 1998 il cantante ha legato il suo nome a Imola attraverso l’Heineken Jammin’ Festival. Nella prima edizione parteciparono 120mila fan. Insieme con lui, suonarono Anouk, Ash e Jesus and Mary Chain.

Nel 2001 ci fu la prima serata della quarta edizione che riportò Vasco al circuito: con lui Timoria, Sterophonics, Alanis Morrisette e Irene Grandi. Il 16 giugno si raduranorono 150mila fan: per Imola quella rimane la serata dei record. Infine, nel 2005, il 10 giugno la terza e ultima apparizione di Vasco all’Enzo e Dino Ferrari. Con lui, sul palco verde dell’Heineken, Pia Tuccitto, Velvet, Simone, Le Vibrazioni e 135mila fan urlanti ed esagitati: durante l’esibizione de Le Vibrazioni pesanti lanci di oggetti e bottiglie...

Insomma, a pochi chilometri da Modena si preannuncia un evento con i fiocchi che vedrà come protagonista la rock star di Zocca, un concertone che potrebbe ricordare (anche se non eguagliare) quello del Modena Park. Una chicca che i fan del Blasco non si vorranno perdere.