Vasco Rossi compleanno, a Zocca si accendono le luminarie. "Sono commosso"

Per i 68 anni del rocker inaugurazione delle luci con i versi di Albachiara. Alla festa centinaia di fan, il Kom ringrazia tutti con un 'clippino'

Vasco Rossi (Ansa) e le luminarie di Zocca, accese per il suo compleanno

Vasco Rossi (Ansa) e le luminarie di Zocca, accese per il suo compleanno

Zocca (Modena), 7 febbraio 2020 - Ore 19.30: si accendono le quindici luminarie che riproducono il testo di Albachiara. Sono in centinaia in piazza Martiri e lungo via Mauro Tesi ad augurare buon compleanno a Vasco. Zocchesi, fan arrivati dal centro e nord Italia, autorità, fra le quali il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei, i sindaci dell’Unione Terre di Castelli, gli amministratori comunali, Daniela Fregni, manager di Vasco e presidente di Giamaica Srl, Luigi Lamarina, responsabile del fan club ufficiale e Silvia Balestri, presidente del Vasco Rossi Zocca Fan Club, sodalizio quest’ultimo che ha organizzato un aperitivo al Bistrò Civico 20, in via Pineta al termine dell’evento.

Leggi anche Le luminarie diventano permanentiIl fan club: "Sogno che si avvera"

Protagonisti dell'accensione i bambini, che scandiscono il conto alla rovescia. Allo zero Zocca si illumina dei versi del Blaso e parte la musica di Albachiara. Viene proiettata anche una gigantografia di Vasco sulla parete di un fabbricato di fronte alla piazza e lungo la strada ci si può fotografare con il Kom virtuale, di fianco ai banner con l’immagine del rocker a grandezza d’uomo e pubblicare le immagini sui social, con diversi hashtag.

Applausi, battimani, urla. Una festa grandissima, coinvolgente, che esplode con ancora maggior fragore ed entusiasmo quando è stato trasmesso il messaggio che il Kom (video) ha inviato da oltre oceano: "Ciao a tutti. Dalle colline di Hollywood mando un grosso abbraccio e un bacio grandissimo al mio adorato paesello natio e a tutti voi. Vi ho sempre nel cuore. Sono molto contento che festeggiate il mio compleanno. Le luminarie con le frasi di Albachiara sono state un pensiero stupendo, mi commuovo quasi. Vi abbraccio tutti. Divertitevi più che potete".

"Vasco è un poeta e le poesie meritano di essere appese alle nuvole - dice il sindaco Gianfranco Tanari -. L'idea del vice sindaco Federico Ropa è la giusta celebrazione per il compleanno del nostro poeta". "Le luminarie non le dedichiamo solo a Vasco, ma a tutti gli zocchesi e ai tanti fan della grande rockstar italiana - ricorda Ropa -: se oggi Zocca è conosciuta in tutta Italia e se siamo il paese della musica è soprattutto per merito suo. Vasco ha fatto tanto per Zocca in ambito musicale ma anche sociale. E sempre in silenzio".

Il montaggio di queste luminarie, realizzate dalla ditta Pirani Srl di Dodici Morelli (Ferrara), che hanno preso il posto di quelle natalizie, è iniziato ieri mattina con la prima fissata all’altezza dell’edicola - cartoleria Loreline e la seconda di fronte al Bibap, il bar dove Vasco è solito trascorrere qualche ora al pomeriggio quando è in vacanza al suo paese. L’idea del vicesindaco Federico Ropa di realizzare questa iniziativa è stata accolta con favore in paese. "La nostra paura era che l’idea delle luminarie con una canzone di Vasco ce la portasse via Bologna – dice l’edicolante Marinella Santi, membro del direttivo del Vasco Rossi Zocca Fan Club –. Dopo quelle per Dalla e Cremonini, avrebbero potuto pensare anche a Vasco. E’ giusto che siano a Zocca, Vasco è di Zocca, anche se abita a Bologna. Io credo che sia contento nel vedere che nel suo paese vengono fatte iniziative che lo riguardano e noi siamo contenti di omaggiarlo. I tanti fan che arrivano danno un po’ di vita al paese. Su Facebook Vasco ha postato una delle sue storie con il volantino dell’inaugurazione delle luminarie. Lui è al corrente di tutte le cose che vengono fatte e lo riguardano, viene sempre coinvolto. Quando ho saputo che il Comune avrebbe messo le luminarie di Albachiara sono stata felicissima".

E Silvana Lucchi, ‘Parrucchiera Sì Sì’: "Sono convinta che con queste luminarie aumenterà il numero delle persone che verranno a Zocca. E’ stata un’idea fantastica. Vasco è grande, è rimasto terra a terra. L’ho incontrato mentre camminava nel bosco e si è fermato a salutare e a scherzare con i bimbi. Non si è proprio montato la testa". Luminarie approvate anche da Andrea Pianazzi dell’Albergo Jolly: "E’ una bellissima iniziativa, sicuramente positiva per il paese, per il turismo, poiché anche d’inverno si lavora con i fan di Vasco. Quando ci sono iniziative con Vasco si riempie l’albergo". Al Bar Cimone c’è Fabio con le ‘crescentine in tigella’: "Verranno a Zocca ancora più fan, con questa iniziativa si incentiva il turismo musicale. Ai fan piacciono le crescentine, le chiedono condite in tutti i modi, ma prferiscono le tradizionali con il pesto".