Vasco Rossi a Modena, il ministro Minniti sul concerto: "Niente allarmismi"

Vasco: "Misure di sicurezza imponenti"

Vasco Rossi, concertone a Modena il 1° luglio (foto Ansa)

Vasco Rossi, concertone a Modena il 1° luglio (foto Ansa)

Modena, 5 giugno 2017 - In un clima europeo di tensione e di paura, anche a Modena cresce la preoccupazione per l’evento degli eventi, il concerto di Vasco Rossi del primo luglio, che richiamerà oltre 220mila persone in una città che ha 190mila abitanti. Lo sa bene anche il ministro dell’Interno Marco Minniti che «subito dopo Manchester» ha firmato una direttiva per la gestione degli eventi: gli organizzatori sono chiamati ad avere degli stewards per gestire gli ingressi con le forze di polizia e mettere in campo tecnologie. Sono procedure complesse da adattare caso per caso». Sono 1.700 gli appuntamenti estivi in tutta Italia, «ma naturalmente – sottolinea Minniti – il faro è puntato sul concerto di Vasco Rossi, ma senza allarmismi. Ai 220 mila fan dico: andate al concerto e coordinatevi senza insofferenze con le forze di polizia, dateci una mano, perché quando l’Italia viene considerata un Paese in grado di sostenere sfide importanti sul piano della sicurezza, accresce la sua credibilità internazionale».

Per il mega concerto del primo luglio al parco Ferrari, del resto, istituzioni e forze dell’ordine stanno lavorando da mesi. Che ci sia un po’ di tensione è evidente, anche se ufficialmente nessuno lo ammette. Parliamo di un evento senza precedenti. Lo stesso Vasco Rossi sul suo profilo Facebook ha parlato di «record mondiale» e ha ringraziato i modenesi «per la pazienza che stanno dimostrando da mesi e che dovranno pazientare ancora un po’». Ringraziamenti anche al sindaco «che ha contribuito non poco alla realizzazione di un evento di tale portata».

image

Chi arriverà a Modena troverà «46.000 posti auto abbastanza distanti dal parco Ferrari che potrà essere raggiunto solo con percorsi predefiniti o a piedi. Niente navette, niente autobus, niente taxi. Il consiglio è comunque di arrivarci in treno (ci saranno treni regionali straordinari notturni e nazionali), la stazione è a 1 chilometro dal parco, una passeggiata». All’interno del Modena Park sono previste «grandi zone d’ombra – scrive sempre Vasco – pianteremo alberi, campo calcio, campi beach volley e volley, mongolfiera, mega ruota panoramica, ristoranti, parchi gioco per bambini e area relax».

Sul fronte sicurezza «le misure saranno imponenti – si legge sul profilo della rockstar – a partire dal 29 giugno. Ingenti le misure di sicurezza in tutta la città e forti limitazioni soprattutto nell’area a ridosso del parco, divisa in due cerchi: la zona blu e la zona rossa. Sabato 1 luglio ci si sposterà solo a piedi. Saranno installate barriere jersey di protezione che delimitano le aree off limits; verranno installate 55 telecamere con riconoscimento facciale a 1 km che vigileranno h24 a 360°; 5500 addetti alla sicurezza già turnizzati da fine maggio al 1 luglio. Il 1 luglio saranno 1200 dislocati nei punti nevralgici. Ulteriori aggiornamenti in corso vi verranno comunicati».

Il concertone proiettato nei cinema