Vasco Rossi Modena park, lo speciale su Rai1 mercoledì 1 luglio

Il racconto della meravigliosa serata della 'tempesta perfetta' e un'intervista esclusiva. "Ho cantato per un mese tutti i giorni per tre ore e mezza", racconta

Una folla oceanica per Vasco al Modena Park

Una folla oceanica per Vasco al Modena Park

Modena, 25 giugno 2020 - Nonostante il blocco della musica dal vivo, è un periodo di grande fermento per Vasco Rossi che, proprio pochi giorni fa, ha svelato l'identità di Silvia, l'allora ragazzina protagonista di una delle sue indimenticabili canzoni (che ha poi parlato anche in un'intervista). Ieri, poi, ha ricevuto la sua Yamaha Tracer 874 R special, la super moto sponsorizzata da Oscar Tasso della della D&G Motorsport di Carpi. Ma ora arriva anche il momento dell'amarcord di lusso. Mercoledì 1 luglio alle 20,35 andrà in onda su Rai1 uno speciale dedicato al mega evento di Modena Park.

Un evento che lo stesso Vasco rivive sui social: "Ho cantato per un mese tutti i giorni per tre ore e mezza, volevo salire sul palco bello e fresco come una rosa. Tranquillo. Preparato. Morbido, e solido... e solito! Pronto a farvi divertire... per delle ore... per delle ore!", ricorda postando una foto dei 225.000 spettatori assiepati che lo accolse e lo osannò più di 35 canzoni per oltre 3 ore di rock nell'immenso Parco Ferrari.

Lo speciale è a cura di Giorgio Verdelli per la regia di Pepsy Romanoff. E il 26, 27, 29 e 30 giugno, ogni sera, dopo il Tg delle 20, 5 minuti di succose anteprime di quello che si vedrà il 1 luglio. "In questo momento sospeso, dopo una tremenda pandemia che ha messo in discussione tutte le nostre certezze, rivivere un evento assoluto, come la tempesta perfetta di Modena Park, ci fa sperare che quello che verrà sarà un mondo migliore".

"La festa epocale" per i suoi primi 40 anni "suonati" e vissuti intensamente, grazie alle emozioni che la musica gli dà, ancora e sempre. L'intervista, inedita, è stata registrata i primi di giugno a Rimini, dove si dovevano svolgere le prove del Vasco Non Stop Live Festival 2020, tour che, a causa del covid-19, è stato rinviato a giugno 2021.

E poi volti noti dello spettacolo, da Luca Zingaretti ad Anna Foglietta, da Laura Pausini a Stefano Massini, Francesco Montanari, Elena Sofia Ricci, Stefano Fresi, Isabella Ferrari che si esprimono su Vasco: insieme con le storie di fan e di persone comuni raccolte da Verdelli faranno da cornice al concerto in televisione. La voce narrante è di Vinicio Marchioni: l'attore è stato anche coprotagonista del video "Un mondo migliore".