Si è spento monsignor Lanfranchi

Diocesi in lutto, il vescovo è morto stamattina nella sua abitazione. La Diocesi: due veglie di preghiera in Cattedrale, martedì e mercoledì alle 21, aperte a tutti i fedeli. Giovedì alle 15 il funerale - Il cordoglio delle istituzioni - FOTO Vescovo di Cesena dal 2003 al 2010

L’arcivescovo Antonio Lanfranchi

L’arcivescovo Antonio Lanfranchi

Modena, 17 febbraio 2015 - Diocesi in lutto. E’ morto monsignor Antonio Lanfranchi. Aveva 68 anni. Il vescovo di Modena si è spento nella sua abitazione stamattina. Era malato da tempo e di recente era stato dimesso dal reparto di Ematologia del Policlinico, per proseguire le cure a domicilio dove veniva sottoposto a trasfusioni di sangue. Le condizioni di Lanfranchi si erano aggravate improvvisamente sabato: tutta la comunità si era stretta nella preghiera.

Il vescovo si era ammalato l’anno scorso di una patologia ematologica ed era stato ricoverato due volte al Policlinico, affrontando due lunghe degenze. A Natale aveva celebrato la messa di mezzanotte in duomo e le sue condizioni di salute sembravano migliorate, per poi peggiorare repentinamente a gennaio quando fu ricoverato per la seconda volta. L’arcivescovo aveva dovuto rinunciare alle celebrazioni di San Geminiano. Fu vescovo di Cesena dal 2003 al 2010 (FOTO)

Il vescovo si è spento accudito dai più stretti collaboratori, parenti e dagli infermieri del reparto di Ematologia. Finché è stato vigile, si è affidato alla preghiera. L’intera città è in lutto. 

Durante i giorni della sofferenza aveva ricevuto una telefonata di Papa Francesco.

 

Il cordoglio del sindaco Muzzarelli: 

 

La Diocesi ha annunciato due momenti di preghiera, aperti a tutti i fedeli: questa sera, 17 febbraio, alle ore 21 in Cattedrale la comunità diocesana si raccoglierà per il suo Vescovo, mons. Antonio Lanfranchi. Presiederà la veglia il Vicario generale mons. Giacomo Morandi. Domani, mercoledì 18 febbraio, sempre alle ore 21 in Cattedrale, la Veglia di preghiera sarà animata dai giovani della diocesi e guidata da don Stefano Violi.

Il funerale verrà celebrato giovedì 19 febbraio alle 15 in Cattedrale a Modena. La liturgia funebre sarà presieduta dal cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna.