Via Belgio, dopo l’incendio dei furgoni tagliate le gomme a due corrieri

Si tratta di lavoratori iscritti alla Cgil e dipendenti di un’azienda che lavora in appalto per la Tnt

La foto di una delle gomme tagliate diffusa dalla Cgil

La foto di una delle gomme tagliate diffusa dalla Cgil

Modena, 22 maggio 2018 – Nuovo episodio inquietante in via Belgio, dopo l’incendio di nove furgoni avvenuto la settimana scorsa (indaga la polizia di Stato).

Due lavoratori corrieri dipendenti di Cargo Z (azienda che lavora in appalto per la Tnt) ed iscritti alla Cgil, alla fine della giornata lavorativa hanno trovato le gomme delle loro auto tagliate. La Cgil ha denunciato l’accaduto alla polizia di Stato.

Il sindacato Si Cobas ha indetto proprio in questi giorni lo sciopero per il mancato pagamento di una mensilità ai corrieri che lavorano in appalto per Tnt, soldi non pagati dall’azienda che fino al 30 aprile gestiva il servizio, la Bieffegi. Sciopero che non ha visto partecipare la Cgil, dato che Tnt si sarebbe già impegnata a pagare di tasca propria la mensilità in questione come previsto dalla legge.

«È evidente che il clima intimidatorio è ormai insostenibile – scrive la Cgil sull’incendio e le gomme tagliate - , tanto che i lavoratoti iscritti alla Cgil iniziano a temere per la propria incolumità personale. La Filt/Cgil chiederà alle istituzioni di agire con determinazione e celerità anche per dare sicurezza ai lavoratori, e chiederà nel contempo a Tnt di mettere in campo tutte le azioni e le verifiche di sua competenza per fare luce su quanto sta avvenendo».