"Via Grilli disastrata" Ma non ci sono risorse

Tra i soci dell’Aeroclub di Budrione monta il malcontento per buche e crepe: "Danni alle auto, da anni chiediamo interventi. Anche i clienti si lamentano"

"Se arrivano oltre 3 milioni di euro per sistemare via Grilli, li accogliamo con molto piacere, ma siamo scettici al riguardo. Sono troppi anni che chiediamo al Comune di intervenire per sistemare la strada che è assolutamente non percorribile, viste le condizioni in cui si trova, e fino ad oggi non abbiamo ottenuto nulla". Pietro Caprari, socio dell’Aeroclub di Budrione, cui si accede mediante via Grilli, si fa portavoce del malcontento degli altri soci e non solo, per lo stato del manto stradale, tra buche, cedimenti e dissesti, "per colpa dei quali quasi tutti hanno rotto sospensioni e gomme della macchina". Lo sfogo dei soci nasce dalla mancata concessione per il 2022 del contributo ministeriale secondo il decreto ‘Realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e territorio’. "Solo due settimane fa – prosegue Crapari – io e il presidente siamo andati in Municipio per chiedere al sindaco Bellelli di intervenire su via Grilli. L’Amministrazione spesso ci chiede di organizzare eventi e di coinvolgere le scuole per venire da noi in ‘visita’, ma…il pulmino del Comune riuscirà ad arrivare indenne qui? Ci è stato detto che devono investire 11 milioni di euro per la viabilità del nuovo ospedale: siamo dei dimenticati?". "Qui si è creato un piccolo ‘polo industriale’, con l’Elicompany, i due hangar costruiti da un privato e altri lotti destinati alla costruzione. Una strada in buone condizioni favorirebbe le persone che ogni giorno la percorrono per lavorare e anche i nostri clienti, che si lamentano, con il rischio che poi scelgano altri Aeroporti". Nel febbraio di quest’anno la Giunta aveva annunciato l’approvazione di due interventi per mettere in sicurezza via Griduzza e via Grilli (circa 2,2 km totali) per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. I lavori avrebbero dovuto comprendere la rimozione dello strato superficiale, la sua rigenerazione con materiali adeguati, la riasfaltatura e infine il ripristino delle scarpate laterali con terreno vegetale e trattamento con idrosemina. Ma della riqualificazione non c’è traccia. "Abbiamo candidato a un bando promosso dal Pnrr la ristrutturazione di via Grilli e di via Griduzza, che per il loro fondo argilloso necessitano di un intervento più radicale dell’asfaltatura. Si tratta di due strade strategiche: via Griduzza perché collega Cortile e la parte est delle frazioni, e via Grilli per il collegamento con l’Aeroclub e alle abitazioni e altre attività".

"Il progetto è stato ritenuto conforme alla candidatura ed è in graduatoria – spiega Marco Truzzi, assessore ai Lavori pubblici –. Tuttavia non è risultato tra gli assegnatari dei finanziamenti per il 2022; per questo lo ricandideremo per il 2023. Nel frattempo abbiamo previsto una serie di interventi prima dell’inverno per mettere in sicurezza la strada, consapevoli che non risolveranno il problema".

Maria Silvia Cabri