Via Romea Germanica, un percorso tra le eccellenze

Maranello, saranno due i cammini in programma . Si partirà il 10 settembre in occasione della Festa dello Sport .

Via Romea Germanica,  un percorso tra le eccellenze

Via Romea Germanica, un percorso tra le eccellenze

Alla scoperta della Via Romea Germanica Imperiale: giovedì alle ore 21 alla Biblioteca Mabic è in programma la presentazione della Via Romea Germanica Imperiale, con l’illustrazione dei due percorsi che si potranno fare in occasione della Festa dello Sport in programma il 10 settembre a Maranello. Si tratta di due percorsi andata e ritorno sul tratto dell’antico cammino che collega Maranello con Rocca Santa Maria a Serramazzoni: un percorso lungo di 26 km con ritrovo alle 7.30 con partenza e arrivo in Piazza Libertà a Maranello, e uno breve di 14,5 km con ritrovo alle ore 8.30 con partenza e arrivo alla Chiesa di Fogliano. Informazioni e iscrizioni entro il 6 settembre.

La serata è curata da Dario Bondi, presidente dell’associazione Via Romea Germanica Imperiale. La Via Romea Germanica Imperiale che unisce Trento ad Arezzo è una delle principali rotte viarie utilizzate sia anticamente sia ai giorni nostri; oggi è percorribile anche a piedi e in bici (in parte è accessibile anche ai cavalli), misura quasi 600 km. Attraversa quattro regioni, una provincia autonoma, una città metropolitana, e 65 comuni, è un viaggio nel tempo che ripercorre oltre 2000 anni caratterizzati dalle più importanti vicende che hanno costruito l’Italia di oggi.

Lungo il percorso, che attraversa distretti con produzioni famose in tutto il mondo, in tanti settori diversi, si incontrano eccezionali emergenze naturali, storiche, artistiche.