Via Romea Imperiale, ecco l’antico itinerario

Pavullo, è nata l’associazione che renderà di nuovo fruibile il percorso che collega la Germania a Roma. Il lancio nella primavera 2021

È nata a Pavullo l’associazione Via Romea Germanica Imperiale. Il progetto, nato oltre un anno fa, ha lo scopo di gestire e valorizzare il recupero di un antico itinerario che dalla Germania arriva a Roma. L’organo di governo dell’associazione è composto dai rappresentanti dei numerosi gruppi di volontari che si incontrano lungo il percorso in tutta Italia, accomunati dalla passione per i grandi cammini e le vie di pellegrinaggio. Grazie a questa associazione, per la prima volta, un cammino trans-nazionale passerà e farà alcune tappe nella provincia di Modena.

L’Imperiale entra in Italia tramite il Passo del Brennero dopo aver superato il lembo più occidentale dell’Austria, scende a Trento e a Mantova, attraversa l’intera provincia di Modena toccando tra i comuni di Concordia, Novi e Carpi, Pavullo, Montecreto, Pieve e Fiumalbo. Valicata l’Abetone, prosegue in Toscana verso Pistoia, Firenze e Arezzo, giungendo infine a Roma lungo la via di Chiana. La direttrice viaria su cui si basa è imperniata su una rotta storicamente tra le più importanti sia nell’antichità che in tempi più recenti: collegava l’Italia con le città baltiche, le miniere di salgemma di Salisburgo e le maggiori direttrici per le fiere della Champagne e di Fiandra. Vi transitarono genti nordiche (regnanti, religiosi, militari, commercianti e pellegrini) dirette al centro-sud italiano e Roma, e in particolare gli imperatori Ottoni intorno al Mille.

Non si tratta di nuovi percorsi ma, ma sono messe in sequenza e rese maggiormente fruibili e conosciute viabilità antiche, basate su tracciati Etruschi e Romani, e ripresi nel medioevo e nei secoli successivi fino alla sistemazione moderna realizzata dai governi di matrice asburgica (come le vie Vandelli e Giardini nel modenese). La Via Imperiale fa parte del sistema delle Vie Romee Germaniche, che è in predicato di diventare Cammino di interesse culturale europeo ed è collegata ai principali snodi dei grandi cammini europei. Ormai l’infrastruttura è pronta e percorribile in sicurezza: si stanno completando la rete delle ospitalità, gli strumenti di comunicazione e promozione, e gli eventi per il lancio nel mondo degli appassionati, che avverrà la prossima primavera. Info su www.viargimperiale.it. w. b.