"Via Rometta pericolosa, è troppo buia"

Un blackout ha fatto emergere altri problemi. La titolare del bar ’La Perla’: "All’alba lampioni sempre spenti, per paura mi chiudo dentro"

Migration

Nelle prime ore di ieri mattina, il quartiere Rometta si è svegliato ‘completamente al buio’, ha segnalato una residente . In particolare, le zone che hanno subito il disservizio dell’illuminazione pubblica sono state la centrale via Rometta e via Torino.

Ma secondo l’esercente Anna Rivi, proprietaria del Bar Tabaccheria in via Rometta 11, l’illuminazione non avrebbe funzionato già dalla sera precedente: "Hanno acceso le luminarie natalizie ma in serata i lampioni erano spenti – riferisce – e stamattina (ieri, ndr.), quando abbiamo aperto il bar, la via non era illuminata". Anche Loris Bronzati, proprietario della storica edicola di via Rometta, ha confermato la mancata illuminazione del viale, ma ha precisato: "Non ho mai avuto problemi perciò deduco sia stato solo un guasto temporaneo". Per ’FiFì’ Lo Verme, proprietaria del Bar ‘La Perla’ in via Rometta 121, invece il disservizio di ieri è solo uno dei tanti. "Questa via è pericolosa. Arrivo alle 4,30 ogni mattina e l’illuminazione è sempre spenta. Solo alle 5, in lontananza, si accende l’insegna dell’edicola". Il Bar ‘La Perla’ segnala tra l’altro diversi cittadini in bicicletta nelle prime ore del mattino: "Spuntano da via Torino e non indossano il giubbotto catarifrangente – spiega – , essendo scarsa la visibilità, ho rischiato di scontrarmi più volte con qualcuno". E poi aggiunge: "L’assenza di luce non mi rende sicura, quando arrivo in bar mi chiudo a chiave. Non si sa mai". Ma per Lo Verme, ci sarebbero altri problemi, e ben più gravi: "E’ la quinta giornata, nell’arco dell’anno, che in questo viale staccano la luce per lavori in corso; l’ultimo distacco è avvenuto circa venti giorni fa. Solitamente l’interruzione va dalle 8,30 alle 16, ho un bar e lavoro con le colazioni; questo è un periodo difficile e giornate così sono perse perché non posso aprire, però il suolo pubblico e i rifiuti li pago e le tasse me le chiedono". I lavori su via Rometta, chiarisce l’assessore al commercio Massimo Malagoli, non sono dipesi dall’amministrazione comunale: E’ un disservizio ma possiamo farci poco. Ho più volte sollecitato le società a concludere i cantieri quanto prima ma i lavori purtroppo sono da fare.

L’amministrazione comprende gli eventuali disagi ed è comunque vicina ai negozianti".

E per quanto riguarda il problema dell’illuminazione di ieri mattina aggiunge: "E’ probabile si sia verificato un guasto momentaneo dipeso da un cantiere nelle vie limitrofe".

Ylenia Rocco