"Viaggi saltati per Covid mai rimborsati"

Federconsumatori: "Difficoltà ad incassare i voucher. Il turismo ha ripreso quota, ma aumentano i prezzi di voli e alberghi"

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di Valentina Reggiani

La ripresa del turismo è notevole, soprattutto verso mete lontane. Ci sono però ancora tantissimi modenesi che attendono i rimborsi voucher per viaggi saltati durante la pandemia, anche quelli relativi ai viaggi di nozze. Non solo: le attese per ottenere il rinnovo dei passaporti sono ancora lunghissime. A fare il punto ieri sulla tendenza ‘turismo’ sono stati i referenti di Sos Turista, lo sportello nazionale di Federconsumatori. Dai numeri emerge come nei primi mesi dell’anno i turisti extraUe in Italia siano cresciuti del 50 per cento con il + 850% di prenotazioni rispetto al 2021.

Crescono le prenotazioni di viaggi internazionali, in particolare verso gli Usa, l’Oceano Indiano e l’Egitto, come spiega Marzio Govoni, presidente Federconsumatori provincia di Modena Aps.

"Quest’anno ci si dovrebbe avvicinare al dato del 2019 rispetto ai viaggi dei cittadini italiani ma sui prezzi si registriamo incrementi dell’11 per cento sui trasporti, in particolare quello aereo e del 4,7 per cento per alberghi e ristoranti. Per ombrelloni e sdrai è emerso poi un incremento tra il 5 e il 12 per cento. I costi sul noleggio auto sono invece aumentati in modo esorbitante: il 67 per cento".

I rimborsi voucher hanno riguardato la maggior parte delle 1853 consulenze rilasciate nel 2021 dallo sportello ma non sono mancati – sottolineano dallo sportello – i gravi comportamenti di alcune compagnie aeree, che negano i rimborsi dei voucher e sono in generale latitanti nelle risposte ai passeggeri in caso di disservizi. La palma dei peggiori spetta alla Compagnia portoghese Tap, assieme alla spagnola Volotea e alla "solita" Ryanair; poco distanti Iberia e British.

Lo Sportello ha seguito anche diversi casi relativi ad Agenzie di viaggio che nel frattempo hanno chiuso, lasciando tanti clienti privi dei voucher o con titoli non esigibili.

"Un lavoro ingente – sottolinea la consulente dello sportello Sos turista Gabriella Guidetti – abbiamo assistito 4500 persone. Nella maggior parte dei casi si tratta di voucher da rimborsare: c’è chi attende da due anni cifre notevoli, come viaggi di nozze o alle Maldive. C’è poi il problema della richiesta di passaporti con lunghissime liste di attesa ed è limitante per chi vuole prenotare. Abbiamo avuto tanti problemi con Alitalia e Blu Panorama che hanno cessato di volare. Per Alitalia è stato disposto il rimborso di 100milioni di euro dal Governo ma non sappiamo quando saranno erogati: ci sono migliaia di modenesi in attesa’.

Diversi i casi però che si sono risoldi in modo positivo: a dicembre 2020 una coppia avevano prenotato un hotel in Appennino; prenotazione annullata causa covid. I due hanno così ‘spostato’ a ferragosto ma quando si sono presentati in struttura con i loro cani è stato negato loro di soggiornare, essendoci già troppe persone con animali. "La caparra è stata restituita ma queste persone si sono trovate il giorno di ferragosto senza avere un posto dove andare – spiega Guidetti – lo sportello è riuscito ad avere un risarcimento per il danno e il sindaco di Sestola ha trovato però a queste persone un’alternativa. Abbiamo casi più complessi, come quello di 40 vouher della compagnia Tap già scaduti ad aprile".