Videosorveglianza al cimitero di Spezzano: telecamere monitorano ingressi e parcheggio

Verso un ampio potenziamento della videosorveglianza sul territorio. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Fiorano che comincerà a presidiare con gli occhi elettronici il cimitero di Spezzano, dove a volte si sono verificati piccoli furti di arredi sacri o semplicemente di fiori o danneggiamenti.

Sono già state installate nuove telecamere visibili direttamente dal comando di polizia locale. "Si tratta di un primo passo – spiegano dal Comune – di un più complessivo piano per la videosorveglianza del territorio che l’Amministrazione ha intenzione di mettere in campo nei prossimi mesi".

In ogni momento della giornata gli operatori della polizia locale incaricati possono controllare in diretta i movimenti all’interno del cimitero di Spezzano.

Le telecamere sono state posizionate presso i due ingressi principali e in altre zone interne al cimitero stesso. Una in particolare, dall’ingresso inquadra anche il parcheggio in via don Minzoni.

"Le immagini – si specifica – possono essere estrapolate entro un limite massimo di 7 giorni, a seguito di denuncia di reati, presso le caserme dei carabinieri o altri uffici di polizia di Stato. La videosorveglianza, oltre a servire nelle indagini, dissuade anche i malintenzionati a commettere reati".