Vignola, al via la formazione all’estero per i docenti

Presentato il progetto ’Erasmus +’, coinvolgerà 40 partecipanti entro i prossimi cinque anni

Migration

Nei giorni scorsi, alla rocca di Vignola, è stato presentato il progetto Erasmus+ (foto). Si tratta di un’azione a lungo termine che interesserà la direzione didattica di Vignola in una serie di mobilità internazionali dei docenti di Scuola Primaria e dell’Infanzia, con l’obiettivo di coinvolgere fino a 40 partecipanti entro il 2027.

Ad essi il compito di diffondere la consapevolezza della dimensione europea dell’educazione attraverso un’accurata disseminazione tale da favorire un forte impatto formativo e didattico su tutta la scuola. Le attività previste sono di due tipologie: corsi strutturati e job-shadowing (periodi di osservazione presso scuole dell’Unione Europea). I primi 10 docenti che avranno l’opportunità di formarsi in Europa svolgeranno le loro mobilità tra giugno e settembre 2022 in Irlanda, Spagna, Svezia, Olanda e Belgio. Gli alunni beneficeranno del progetto sia indirettamente, attraverso le competenze acquisite dagli insegnanti, che direttamente attraverso la partecipazione a progetti di gemellaggio elettronico eTwinning.

Ha aperto i lavori il dirigente scolastico Salvatore Vento. Hanno partecipato tra gli altri il sindaco Emilia Muratori, Sara Pagliai coordinatrice Agenzia Erasmus+ Indire; Laura Garagnani ex funzionaria della Commissione Europea; Giovanni Galli assessore alle Politiche Scolastiche dell’Unione, Daniela Fatatis assessore all’Istruzione del Comune di Vignola, Elisabetta Scaglioni e Ilenia Cavani ambasciatrici Erasmus+. I protagonisti della giornata sono stati i bambini, con gli alunni delle classi quarte delle Barozzi, Calvino, Mazzini e Moro che hanno rappresentato l’intera scolaresca della Direzione Didattica di Vignola.

m.ped.