Violenta lite tra vicini Bastonate in pieno centro

Via Cesare Battisti, all’origine dello scontro uno screzio condominiale. In strada sono volate offese pesanti e botte. Paura tra i residenti

Migration

Una manciata di secondi e dalle offese sono passati alle bastonate. E’ accaduto ieri in pieno giorno e in centro storico. Erano quasi le 13 quando due uomini, di cui uno forse minorenne e di origine straniera, residenti nello stesso condominio, si sono affrontati in prossimità dell’incrocio tra via Cesare Battisti e via Petrarca. I residenti del quartiere e i passanti, intimoriti, hanno subito chiamato le forze dell’ordine. Secondo le prime ricostruzioni, all’origine della violenta lite ci sarebbe uno screzio condominiale: un uomo ha accusato il ragazzo di non riuscire a dormire da alcune notti perché quest’ultimo ospita in solaio alcuni suoi coetanei che fanno confusione e sporcano gli spazi comuni.

Alcuni testimoni riferiscono di aver notato l’uomo stazionare nei pressi dell’ingresso del palazzo già da qualche minuto prima dell’inizio della lite. All’arrivo del ragazzo il clima si è fatto subito incandescente: prima i due si sono offesi, poi hanno iniziato a spintonarsi, e da lì il passo agli schiaffi e calci è stato molto breve. Sotto gli occhi impietriti della donna che urlava di fermarsi, i due hanno iniziato a picchiarsi con dei bastoni di legno e di metallo. Provvidenziale l’intervento di un terzo uomo che li ha disarmati: il giovane si è allontanato con i suoi amici che nel frattempo erano usciti dall’ingresso del condominio, mentre l’altro residente è rimasto sul posto, "con il viso insanguinato" come raccontano i testimoni. Il ferito è stato accompagnato al Pronto soccorso e i Carabinieri che hanno ascoltato i testimoni. "Abbiamo paura – afferma una donna–. Purtroppo non è la prima volta che assistiamo a scene del genere. Abbiamo scelto di abitare in questa zona perché è in centro storico ed è sempre stata considerata residenziale, ma la situazione adesso è molto diversa. Vediamo giri sospetti e traffici strani, a tutti gli orari. Abbiamo anche paura ad andare nel nostro garage in certe ore del giorno.

Maria Silvia Cabri