«Volontari e telecamere: città più sicura»

Migration

IL COMANDANTE della polizia municipale Marcello Galloni – 43 anni, laurea in scienze politiche, nel corpo dei vigili urbani da 15 anni – traccia un primo bilancio del mandato appena inaugurato dopo che l’ex comandante Mario Rossi è andato in pensione.

Comandante Galloni, cosa vi siete detti al momento del passaggio di consegne con Mario Rossi?

«Rossi rimane nel volontariato, per cui collaboreremo ancora insieme nell’azione di controllo del territorio».

Formigine è un territorio molto ampio e frammentato, difficile da presidiare, come riuscire a garantirne la sicurezza?

«Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha introdotto nuove strumentazioni tecnologiche, come il centinaio di telecamere ai pali della luce e gli occhi elettronici per la lettura targhe ai varchi di ingresso per contrastare furti e spaccio di droga, ci ha dotati di smartphone e tablet. A questo si sono aggiunti lo sviluppo del controllo di vicinato, arrivato a 30 gruppi in tre anni, e il consolidamento dei volontari della sicurezza, guardie ecologiche volontarie e ispettori ambientali. Questa doppia leva – tecnologica e umana – ci consente di presidiare con efficacia il territorio».

Quanto è utile il controllo di vicinato per il contrasto dei furti?

«Grazie a una accorta divisione dei compiti e una stretta sinergia riusciamo a contrastare per quello che è possibile i fenomeni predatori, e a volte anche a prevenirli grazie proprio alle segnalazioni dei cittadini. Poi è chiaro che questo tipo di reati devono essere repressi collaborando strettamente con le altre forze dell’ordine, in particolare i carabinieri».

Quali sono gli obiettivi che l’amministrazione vi ha indicato?

«Incremento dei controlli per il rispetto del codice della strada e prevenzione della sicurezza. Sia a livello di rispetto del codice della strada, sia a livello di sicurezza, al di là della quota fisiologica di microcrimini. Certo, non bisogna abbassare la guardia e per questo invito i cittadini a segnalare ogni anomalia alla nostra centrale operativa, al numero 059.557733».

Al di là delle strumentazioni tecnologiche, ritiene sufficiente il numero di agenti in organico? Formigine, in base alla popolazione di 34mila abitanti, dovrebbe disporre di almeno una trentina di agenti, mentre adesso sono 25.

«L’amministrazione comunale prevede l’aumento dell’organico. Detto questo, noi riusciamo comunque a coprire 365 giorni l’anno dalle 7 alle 19 oltre a tre turni serali settimanali dalle 19 all’una di notte: se ci fossero più pattuglie la nostra presenza sarebbe ancora più capillare».

Gianpaolo Annese