West Nile, un caso nel Modenese. Sale il livello di guardia

Il virus trasmesso dalla zanzara comune 'Culex'. L'Ausl: "Importante proteggersi individualmente"

Zanzara (Foto di repertorio, Ansa)

Zanzara (Foto di repertorio, Ansa)

Modena, 15 agosto 2020 - Un caso di West Nile innalza il livello di guardia nel Modenese. La presenza del virus, trasmesso dalla zanzara comune 'Culex', è stata rilevata per la precisione dopo la positività riscontrata in alcuni insetti catturati. La probabilità di epidemia è considerata bassa/moderata e sul territorio si registra la prima infezione.

Ad oggi, comunica la Ausl di Modena, è stato accertato dal servizio di igiene pubblica un caso di West Nile Disease in una persona ricoverata nei giorni scorsi presso il Policlinico modenese. "Se quest'anno a causa del coronavirus avremo meno eventi rivolti alla cittadinanza rimane importante proteggersi individualmente - dichiara Giovanni Casaletti, direttore del servizio di igiene pubblica dell'Ausl di Modena - La zanzara comune (culex pipiens) infatti, a differenza della zanzara tigre, si ritrova purtroppo ovunque in orari serali".

L'infezione da virus West Nile in un'elevata percentuale di casi (circa 80%) decorre in modo asintomatico. Nel restante 20% si può manifestare con sintomi di modesta entità. Sono le persone più fragili - anziani o chi ha patologie croniche rilevanti - che rischiano sintomi di maggiore gravità.