West Nile virus 2019, un caso a Carpi

L'uomo, ricoverato a Ferrara, era già stato colpito dalla malattia l'anno scorso. La Regione: situazione sotto controllo

West Nile virus, malato un uomo di Carpi. E' ricoverato a Ferrara (foto archivio)

West Nile virus, malato un uomo di Carpi. E' ricoverato a Ferrara (foto archivio)

Modena, 1 agosto 2019 - Torna l'Incubo West Nile in Emilia Romagna.  La malattia, che nel 2018 ha fatto registrare 101 casi in Emilia-Romagna di cui 21 mortali, ha la prima infezione accertata dell'estate 2019. Colpito un cittadino residente a Carpi (Modena), ora ricoverato al reparto di neurologia dell'ospedale ferrarese di Sant'Anna.

3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus

La Regione rende noto che sono in corso tutte le analisi necessarie per accertare se il quadro clinico presentato sia riconducibile a una nuova infezione da virus West Nile o piuttosto all’infezione pregressa contratta nel 2018 dalla stessa persona, affetta da una patologia cronica di tipo ematologico,.  

Gli esiti - recentissimi - della sorveglianza per circolazione del virus West Nile sul territorio modenese sono tuttora negativi; motivo per cui al momento non sono state attivate le misure straordinarie previste dal piano arbovirosi della Regione.

Cos'è
Cos'è