West Nile Modena, muore a 82 anni in ospedale

La denuncia dei familiari: "Il Policlinico sapeva ma non hanno detto nulla". Nel pomeriggio la conferma. E' la seconda vittima del virus in provincia

I parenti spiegano che l’uomo non soffriva di altre patologie e che il virus avrebbe cagionato il decesso

I parenti spiegano che l’uomo non soffriva di altre patologie e che il virus avrebbe cagionato il decesso

Modena, 10 settembre 2018 - "E’ morto di West Nile ma nessuno lo ha detto". E’ la denuncia dei familiari di Graziano Gazzotti, modenese di 82 anni. L’uomo è deceduto lo scorso 20 agosto in ospedale e, secondo la famiglia, dopo aver contratto appunto il virus della West Nile. E nel pomeriggio arriva la conferma del Policlinico. L'uomo - spiega - è entrato in ospedale il 31 luglio scorso. Il 4 agosto è stato trasferito al reparto malattie infettive, dove è stata riconosciuta l'encefalopatia da West Nile ed è subito cominciato il trattamento.

"Il quadro neurologico, insieme allo stato di coma intercorso a causa dell'encefalite, in un paziente anziano è una condizione predisponente a complicanze batteriche polmonari tardive", spiega il Policlinico. E questo è proprio "ciò che e' accaduto al paziente, che ha avuto due episodi di polmonite e una successiva sepsi, che hanno portato a decesso, avvenuto il 20 agosto".

La conferma del decesso arriva dunque solo tre settimane dopo i fatti. Il Policlinico si giustifica spiegando, che "a differenza di altre patologie infettive, poiché la trasmissione del virus West Nile non avviene da persona a persona, non è prevista una sorveglianza della sanità pubblica sui contatti del paziente", proprio perché il contagio da persona a persona "non è possibile. Esistono invece misure preventive e di protezione individuale dalle punture di zanzara, che sono state comunicate più volte e che sono l'unica misura efficace" contro il virus.

FERRARA Sette morti di West Nile - BOLOGNA Sono 11 le persone ricoverate

3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus
3 - Gazze e corvi sono i veri portatori del virus

Si tratta della seconda vittima per questa patologia in provincia di Modena. "Un secondo caso ha riguardato" un paziente modenese di 76 anni ricoverato per West Nile e deceduto durante il periodo di sorveglianza", prosegue il Policlinico. In questo caso però "l'infezione risulta classificata come concausa del decesso". 

Dal 15 giugno, inizio del periodo di sorveglianza, a oggi sono stati 22 i pazienti in provincia di Modena ai quali è stata diagnosticata la forma neuroinvasiva della malattia e per i quali è stato necessario il ricovero in ospedale. Sei pazienti sono stati dimessi, altri hanno un quadro in miglioramento e per altri la prognosi è ancora da considerarsi riservata

LEGGI ANCHE West Nile, donatori di sangue contagiati. “Trasfusioni sicure”

Cos'è
Cos'è