Windtre e il Comune verso la smart city

Sottoscritto un protocollo per sostenere la transizione digitale e green

Windtre e il Comune  verso la smart city

Windtre e il Comune verso la smart city

Windtre e il Comune di Modena sottoscrivono il protocollo d’intesa per sostenere la transizione della città verso il modello di smart city. L’obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare le competenze tecnologiche e di progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese del territorio, come l’efficienza energetica, la digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità gestita dai servizi di Big Data Analytics.

"Siamo felici di supportare il Comune di Modena in questo importante progetto di trasformazione digitale – afferma Stefania Matrone, direttrice transformation & development office di Windtre – L’amministrazione comunale ha dimostrato di essere già molto avanti nell’approccio alla smart city e questa collaborazione è una conferma di come la pubblica amministrazione e le aziende di telecomunicazioni possano concretamente lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese".

In occasione della sottoscrizione del protocollo l’assessore alla Smart City Ludovica Carla Ferrari (nella foto) ha ricordato come la collaborazione con Windtre sia iniziata in occasione di Smart Life Festival, l’iniziativa dedicata alla diffusione della cultura digitale. "È un interesse comune – ha aggiunto Ferrari – che si sviluppa nel condividere l’evoluzione del modello di Smart city e approfondire le opportunità di innovazione in ambito urbano in molteplici ambiti, dalla mobilità al risparmio energetico, dalla scuola ai lavori del futuro. Anche rispetto alla partecipazione alle opportunità offerte dai bandi del Pnrr e dalla progettazione europea".

Uno dei dieci obiettivi, concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità Windtre, infatti, è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda Onu 2030.