Zampone e cotechino, il gusto fa festa

Un successo l’evento dedicato ai due irresistibili Igp modenesi. Il presidente del consorzio Ferrari: "Prodotti che ci danno calore"

Migration

Nonostante le difficoltà del momento è stata una festa del gusto l’evento che si è tenuto sabato scorso per celebrare lo Zampone e il Cotechino Modena Igp, organizzato dall’omonimo consorzio. Non hanno potuto, come da tradizione, partecipare gli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia, ma – nella bella cornice di Villa Montecuccoli, a Baggiovara – si è svolto un interessante talk show e non sono mancati i momenti di spettacolo: tra gli ospiti il comico Vito e il cantante Frankie Hi-Nrg.

Al talk show hanno preso parte, insieme al presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp Paolo Ferrari, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi e l’assessora del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari. Presente anche il presidente della Fondazione Hospice Modena Gabriele Luppi (l’hospice al servizio del territorio, destinato a chi vive i momenti più difficili della malattia, nascerà proprio a Villa Montecuccoli) e il presidente di Palatipico Modena Enrico Corsini.

Zampone e cotechino sono stati sapientemente cucinati dallo chef Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana, volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma ’Il gusto di Igles’ e, dal 2018, anche nuovo coordinatore del comitato scientifico di Gambero Rosso Academy.

"Anche in un anno come quello che stiamo vivendo – ha detto il presidente Paolo Ferrari – il Consorzio ha voluto dedicare la giusta attenzione a due prodotti simbolo delle feste e della nostra tradizione. Infatti, quest’anno più che mai, il cibo assumerà un valore ancora più forte in cui cercheremo quel calore e quella forma di condivisione che solo la nostra cucina tradizionale, i pranzi in famiglia e la nostra cultura gastronomica sono in grado di regalarci. Ed è proprio di questa cultura gastronomica – conclude Ferrari – che fanno parte lo Zampone e il Cotechino Modena IGP, prodotti con oltre 500 anni di storia, realizzati ancora oggi secondo la ricetta tradizionale custodita dal Disciplinare di produzione’".