Zocca, un aiuto ai commercianti Tosap azzerata per tutto il 2022

Lo ha deciso la giunta, l’assessore Giuliani: "Sforzo nonostante le spese dell’ente siano in aumento"

Migration

Azzerata la Tosap, il canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2022 per bar, ristoranti, negozianti e attività artigianali. Lo ha deciso la Giunta comunale di Zocca nei giorni scorsi. Un provvedimento condiviso con i rappresentanti delle associazioni di categoria che va incontro agli esercenti duramente colpiti in questi anni dagli effetti della pandemia.

"Siamo consapevoli che per le singole attività commerciali stiamo parlando di cifre contenute – afferma Roberto Giuliani, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune – ma le possibilità economiche dell’Ente sono sempre più limitate e spero si comprenda l’importanza e la difficoltà di mettere in atto un’azione politica di questo tipo, ancor più in un anno difficile come questo per il bilancio del Comune di Zocca, che come tutti deve far fronte a spese imprevedibili e fuori controllo di gas e luce in scuole, asili e palazzetti sportivi…Tutto questo senza avere mai aumentato le tariffe dei servizi. Nonostante queste difficoltà sono soddisfatto che la Giunta sia stata in grado di mettere in campo e sostenere questa operazione fiscale".

Il canone sul suolo pubblico era stato esentato con copertura dello Stato nei due anni di pandemia dando la possibilità a bar e ristoranti di usufruire di spazi all’aperto.

Con la scadenza dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 l’esonero sarebbe automaticamente decaduto e quindi la delibera della Giunta zocchese consente di mantenere l’esenzione fino al 31 dicembre.

w.b.