Zocca, l’autista blocca i vandali del bus

Ha chiuso le porte per un’ora in attesa dei carabinieri. E’ bufera

Sono intervenuti i carabinieri

Sono intervenuti i carabinieri

Zocca (Modena), 13 ottobre 2019Ennesimo episodio di vandalismo ai danni di autobus per il trasporto scolastico. E’ accaduto venerdì lungo la linea 700 che da Vignola porta gli alunni a Montese al termine delle lezioni. Alle 15.20 l’autista si è fermato in centro a Zocca allertando la sala operativa di Seta: non avrebbe proseguito la corsa fino all’arrivo delle forze dell’ordine in quanto i giovani all’interno del mezzo lo stavano danneggiando, e dunque reputando non più sicuro proseguire il viaggio.

Sul luogo sono giunti i carabinieri di Zocca e di Pavullo che stanno eseguendo accertamenti per individuare i responsabili. Pare che i vandali abbiano danneggiato alcuni sedili della corriera. Il mezzo è stato fermo un’ora, per poi ripartire e concludere la sua corsa a Montese. «La responsabilità della sicurezza a bordo – fanno sapere da Seta – è dell’autista, cui compete la facoltà di agire nel modo che reputa più opportuno.

Si tratta peraltro di una tratta che Seta ha subappaltato ad altra azienda, dunque siamo in attesa del rapporto da parte dell’autista». Il gesto del conducente ha scatenato polemiche tra i genitori e non solo: «Ma un autista può chiudere le porte ed impedire ai minori di scendere alla fermata? Qualche vandalo, sceso a Guiglia, ha danneggiato i sedili del mezzo, e il guidatore giunto in centro a Zocca, dopo essersi accorto dell’accaduto ha impedito ai ragazzi di scendere per aspettare i carabinieri. E’ legittimo sequestrare dei ragazzini?», si chiedono.