Modena, 24 aprile 2010. Tre giorni a Bruxelles dove saranno ricevuti al Parlamento Europeo. E’ questo il primo premio del concorso Riprendi il gusto giusto! I valori del cibo vinto dall’ Istituto tecnico agrario “Calvi di Finale Emilia.

Promosso per il terzo anno da Eurofass, Efsa, European Food Safety Authority e Regione Emilia Romagna, il concorso, che ha visto la partecipazione di 48 scuole secondarie dell’Emilia Romagna, promuove nelle scuole la sana alimentazione e più in generale la valorizzazione del cibo come elemento di conoscenza, condivisione, cultura.

La consegna è avvenuta nel Palazzo Ducale di Parma, alla presenza del vice presidente della Provincia di Parma Pieruigi Ferrari, di Olivier Ramsayer direttore del dipartimento amministrativo dell’EFSA e di Giandomenico Tomei, assessore all’Agricoltura della provincia di Modena.

I diciotto ragazzi del Calvi che andranno a Bruxelles hanno vinto con il cortometraggio Lecchiamoci i baffi realizzato dagli studenti insieme ad alcuni insegnanti e alla cuoca Giovanna Guidetti titolare del ristorante Osteria La Fefa di Finale Emilia. Il video descrive quali sono tutti gli ingredienti fondamentali per preparare una tradizionale pasta e fagioli,come la facevano le nostre nonne o le nostre bisnonne, condita con tanta comprensione, entusiasmo e voglia di condividere.

Il cibo deve essere considerato non solo come cibo per il corpo, ma anche come cibo per l’anima e per il cuore. Il piatto deve appagare ,creare delle sensazioni e nei più ‘grandi’ risvegliare dei ricordi. Mangiare insieme come avveniva nelle famiglie patriarcali, rappresenta un modo di aggregazione, un modo che aiuta ognuno di noi a rapportarsi con glia altri, a superare e rendere meno gravi le diversità.

Il progetto cucina dell’Istituto Calvi ha coinvolto prevalentemente ragazzi con difficoltà insieme a studenti provenienti da diverse classi dell’Istituto, tutti impegnati in una vera e propria cucina fornita di moderne attrezzature con la finalità di promuovere l’integrazione e la socializzazione e cercare di valorizzare le potenzialità di ognuno.

L’esperienza si è conclusa con la cena per tutti a base di pasta e fagioli e altre prelibatezze tradizionali intorno ad una tavola apparecchiata a regola d’arte. Gli studenti di Finale, insieme al preside Giorgio Siena e alla chef Giovanna Guidetti hanno ricevuto il premio a Parma con questa motivazione “Il video ha perfettamente colto il valore del cibo come momento di piacere e convivialità da trascorrere con le persone che si amano. Una ricetta semplice,quella della pasta e fagioli,raccontata con accuratezza e condita con valori dell’amicizia,dell’ospitalità e della gioia dello stare insieme. Intorno ad un piatto di pasta si riscoprono i piaceri dei sapori della nostra terra, riducendo le ”diversità” e si condividela gioia di mangiare in compagnia.