Alessia Merola: "Così mi sono ritrovata sulla copertina italiana di un best seller"

La 24enne influencer è stata scelta per la cover di ’After’, i romanzi di Anna Todd che hanno ispirato una serie di film. "Ricordo la protagonista, mi hanno ribattezzato la ’Tessa italiana’"

Alessia Merola, 24 anni di Vignola

Alessia Merola, 24 anni di Vignola

Vignola (Modena), 6 marzo 2023 – Alessia Merola , vignolese di soli 24 anni, è già diventata un’icona per quasi un milione di ragazze: la giovane modenese spopola sui social network e ha guadagnato moltissimo seguito. Alessia, che ad oggi conta 760mila followers su Tik Tok, deve la sua fama anche alla somiglianza con l’attrice che interpreta Tessa Young in ’After’, una serie di film tratti dagli omonimi libri, diventati best seller in tutto il mondo.

Alessia, partiamo dall’inizio: quando ha iniziato a fare video per i social network?

"Nel 2020, durante la quarantena. Mi stavo annoiando e così ho deciso di scaricare Tik Tok e iniziare a fare qualche video. Inizialmente mostravo spezzoni della mia quotidianità oppure facevo brevi tutorial dove, ad esempio, mostravo come fare qualche pettinatura. Pian piano ho iniziato a registrare tanti video, a impegnarmi sempre di più e ho notato che un numero sempre maggiore di ragazze mi mettevano ’mi piace’ e commentavano i miei video".

E quand’è arrivato il boom nella sua carriera da influencer?

"La svolta è arrivata intorno a novembre 2020 quando, sotto un banalissimo video in cui mi facevo le trecce, tantissime ragazze mi hanno fatto notare la somiglianza con Tessa Young, la protagonista del film ’After’".

Puo dirci qualcosa in più su questo film?

"Certo. Prima di essere un film, ’After’ è un libro della scrittrice statunitense Anna Todd. È una saga di cinque volumi, diventata famosa in tutto il mondo e che è stata in vetta alle classifiche per molto tempo in tanti paesi".

E da quel momento cos’è successo?

"Ho iniziato a fare tanti video in cui facevo notare la somiglianza fra me e l’attrice. Sicuramente ognuno di noi avrà un parere diverso in merito anche perché, come dico sempre, la somiglianza è soggettiva. Secondo me, nelle espressioni che facciamo, c’è qualcosa che ci ricorda l’un l’altra, infatti sono stata soprannominata la ‘Tessa italiana’".

Un altro traguardo importante che ha raggiunto è stato posare per la copertina del libro di ’After’. Può dirci qualcosa in più?

"In sintesi, ero da tempo in contatto con la casa editrice Sperling & Kupfer e, dal momento che sono stata riconosciuta come la ‘Tessa italiana’, mi hanno proposto di fare qualche foto per mettermi sulla copertina del libro. Quindi sono andata a Milano, abbiamo fatto un servizio fotografico ed ora la mia faccia è sulla copertina italiana di un best seller internazionale".

Che emozione è stata per lei?

"È stato tutto surreale, un’emozione gigantesca. Io stessa non ci ho creduto fino a quando non ho avuto fisicamente il libro fra le mani. Anche oggi mi sembra assurdo, perché sono sempre stata una fan della saga di After e ora sono sulla copertina di quei libri".

Passiamo a una parentesi più triste del mondo dei social network: i commenti negativi. Ha mai ricevuto insulti o critiche?

"Sotto questo punto di vista sono sempre stata molto fortunata perché, durante il mio percorso sui social, ho ricevuto pochi commenti negativi. In generale, i commenti positivi e i complimenti sono sempre stati di gran lunga maggiori rispetto ad eventuali critiche o insulti. La maggior parte delle critiche le ho ricevute quando ho iniziato a fare video dove mostravo la mia somiglianza con l’attrice di cui parlavamo prima. Il picco, però, l’ho raggiunto quando ho annunciato che sarei stata sulla copertina del libro: in tanti non si sono solo limitati a dire che eravamo molto diverse. Io ho sempre detto che la somiglianza è soggettiva, quindi sono conscia che non possiamo essere tutti della stessa idea".

Come reagisce di fronte alle critiche?

"Non si può piacere a tutti. I commenti negativi sono parte del percorso".

Come si descriverebbe in tre parole?

"Solare, buona e determinata".

Cosa si augura per il futuro?

"Di essere felice, di stare bene con me stessa. Dal punto di vista lavorativo, spero di trovare qualcosa che mi appaghi. I social network sono una parte fondamentale della mia vita e lavorarci mi piace talmente tanto che non mi pesa minimamente".