La mostra: emozioni dipinte nel volto di Carlo Alberto Vandelli

A Castelfranco Emilia la mostra del giovane artista. E’ l’ultimo weekend per vederla

Carlo Alberto Vandelli di fianco a un suo ritratto

Carlo Alberto Vandelli di fianco a un suo ritratto

Castelfranco Emilia (Modena), 20 maggio 2016 - ‘Devo ferire e accusare; cerco di far vedere ciò che la maggior parte di noi non vorrebbe mai mostrare e di chiamare le cose con il loro nome’. Così il giovane artista Carlo Alberto Vandelli descrive l’essenza delle proprie opere di cui, fino al 22 maggio, è esposta una selezione nella Saletta delle Arti di Castelfranco Emilia, accanto al Teatro Dadà.

Vandelli ha la schietta capacità di tradurre in immagini i sentimenti, mostrando dal vivo anche la parte più oscura della nostra psiche e sollevandola da ogni pudore. «Mi sforzo di essere il più sincero possibile, utilizzando varie modalità del linguaggio espressivo per dare ai miei dipinti la capacità di resa immediata». Vandelli utilizza prevalentemente il proprio volto; l’autoritratto è lo strumento col quale pone la propria umanità a esempio di tutti. La resa emotiva è sostenuta dall’abbinamento volutamente selettivo a molteplici tecniche. Ecco, ad esempio, che il dubbio è rappresentato da un volto attonito, il suo, che emerge da un fondo in cui il colore è sferzato con la spatola dentata, così da rendere il senso dell’insicurezza, del vetro smerigliato. Il vetro, perché i sentimenti devono essere trasparenti e di immediata percezione. L’arroganza dell’ignoranza fa bella mostra di sé in un altro autoritratto, a labbra serrate, realizzato a bassorilievo su polistirolo, materiale fragilissimo come la convinzione, che spesso abbiamo, di essere ‘superiori’, di sapere tutto. Bella la resa del dolore, in cui il volto emerge da un fondo incerto affermandosi con la profonda ferita del grido, e della frammentazione del sogno nel momento in cui rincorre la memoria oltre il sonno.

Oltre che nelle emozioni, Vandelli si ritrae in sensazioni, ad esempio il freddo, o nella rappresentazione degli elementi, come il fuoco. Nonostante la sua giovane età, Carlo Alberto Vandelli dimostra una maturità espressiva di alto livello, capace di rendere universale ogni suo messaggio.