Zocca Giovani incorona Bongiorni e Caminito

I loro romanzi sono stati i più votati dalle giurie

I finalisti del celebre premio letterario

I finalisti del celebre premio letterario

Zocca (Modena), 24 agosto 2017 - Alessandro Bongiorni ha vinto l’undicesima edizione del ‘Premio letterario di narrativa Zocca Giovani’, riservato a scrittori che non abbiano superato i 35 anni di età, e Giulia Caminito il ‘Premio Zocca Giovani al quadrato 'I giovani votano i giovani’, sezione riservata ai lettori giovani. I loro romanzi «Non e’ mai acqua passata» (Frassinelli) e La grande A (Giunti) hanno ottenuto il maggior numero di preferenze della giuria popolare; la giuria tecnica, che aveva selezionato la cinquina dei finalisti, avalla tale risultato e li proclama vincitori. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 agosto, alle 17,30, in Municipio a Zocca, alla presenza delle scrittrici Chiara Valerio e Teresa Ciabatti, delle autorità civili e di tanti ospiti, esponenti del mondo dei libri e dell’editoria. Tra gli altri saranno presenti Valerio Massimo Manfredi, Roberto Barbolini, Montroni e Alperoli.

«La ragione d’essere del premio sta nella diffusione dei libri e della lettura», afferma il presidente di giuria, Marco Santagata. L’obiettivo è raggiunto: più di cinquecento lettori, da giugno al 18 agosto, hanno letto i libri prendendoli in prestito e hanno consegnato le loro schede di valutazione. Il premio dimostra una buona tenuta e un forte radicamento sul territorio. Il premio, diffuso anche in territorio lombardo e modenese, era entrato nella sua fase più vivace e pubblica all’inizio di giugno. Della giuria fa parte anche Vasco Rossi. Secondo la formula ormai consolidata dall’esperienza di undici anni, i libri sono stati in prestito gratuito presso la biblioteca comunale di Zocca e di Melegnano e sono stati distribuiti presso molti e diversi esercizi commerciali (alberghi, agriturismi, ristoranti, piscina comunale e privata, edicole, cartolerie …): «Una libreria diffusa per favorire la bella pratica della lettura e per promuovere il piacere di leggere», sottolinea Licia Beggi Miani, segretaria della giuria.

La sezione del premio riservata ai lettori giovani ha visto impegnati nei mesi di aprile e maggio gli studenti di alcuni istituti scolastici superiori tra cui lo Spallanzani di Montombraro, il Benini di Melegnano, il Liceo Classico linguistico Muratori San Carlo di Modena. I cinque finalisti, candidati alla vittoria, sono stati a Zocca il 22 luglio per presentarsi ai loro lettori. ‘Zocca Giovani’ è un appuntamento importante per Zocca e per l’editoria italiana che vede nel Premio uno dei più significativi riconoscimenti per i giovani autori.