Modena, 29 maggio 2013 - La notizia bomba corre già sul web, rimbalza sui blog degli appassionati di fumetti e catalizza l’attenzione di tanti lettori nostalgici non più giovanissimi: la Disney sarebbe in procinto di vendere la licenza per la pubblicazione in Italia della gloriosa testata 'Topolino' alla Panini Comics, la divisione fumetti dell’azienda modenese celebre per le figurine.

Alla voce che gira ormai da tempo, la Disney per il momento risponde con un "no comment". Bocche cucite anche a Modena, con fonti interne all’azienda che però assicurano che l’amministratore delegato Hugo Sallustro in questo momento è particolarmente vulcanico e ha in corso almeno tre acquisizioni.


La prima a parlare apertamente di cessione è Laura Scarpa, autrice del blog Comicout: «La produzione di fumetti dovrebbe restare a Milano - si legge nel suo post - e con un ricambio di autori (nuovi sceneggiatori sono stati chiamati alle armi, in grande segretezza), ma anche una diminuzione di produzione, probabilmente».

L’operazione potrebbe insomma preludere a un tentativo di rilancio della testata, che in effetti negli ultimi anni ha assistito a un costante declino della vendite. Dai dati di primaonline.it, a febbraio Topolino ha venduto poco più di 57.000 copie. Poche in confronto alle 194.000 del 2007. Cos’è successo? I ragazzi di oggi sono attirati dai giochi digitali e leggono di meno i fumetti. I critici aggiungono che la Disney ha aspettato troppo a trasportare topi e paperi sui nuovi supporti high-tech, dall’ipad agli smartphone. Ecco che la Panini, che già detiene la licenza dei fumetti Marvel (i supereroi con l’Uomo Ragno in testa) potrebbe tentare un’operazione di modernizzazione e rilancio.
 

Roberto Grimaldi